“È ora di dare priorità all’industria marittima”

Helen Flores

MANILA, Filippine – Citando il contributo significativo dei marittimi filippini all’economia, il presidente Marcos si è impegnato a fare del settore marittimo una priorità della sua amministrazione.

Parlando ieri al Philippine Maritime Industry Summit 2023 al Manila Hotel, Marcos ha affermato che le Filippine sono la principale fonte mondiale di manodopera marittima, costituendo il 25% dei marittimi globali e portando un totale di 6,71 miliardi di dollari in rimesse nel 2022.

“Detto questo, lodo l’impegno dei nostri marittimi filippini per portare ancora una volta onore e orgoglio al nostro Paese. Lo fanno fornendo un servizio di qualità in tutto il mondo e contribuendo ai nostri sforzi di costruzione della nazione “, ha affermato il presidente.

“Dato che le Filippine sono una nazione marittima, credo che sia giunto il momento per noi di fare dell’industria marittima ancora una volta una priorità assoluta”, ha affermato.

Marcos, tuttavia, ha affermato che mentre le Filippine detengono una posizione dominante nel mondo del trasporto marittimo globale, il governo “può fare di più” per sviluppare un’industria marittima nazionale più forte a beneficio dei filippini.

“Abbiamo già l’ingrediente più vitale per il successo, ovvero i nostri marittimi. Tutto ciò che dobbiamo fare ora è assicurarci di sfruttare le loro conoscenze, utilizzare la loro esperienza e mobilitare le nostre industrie locali per costruire un’industria marittima nazionale ancora più forte a beneficio della nostra gente”, ha affermato.

“Quindi, incoraggio tutte le istituzioni governative e le principali parti interessate a collaborare, a cooperare per garantire la continua crescita e lo sviluppo di questo settore estremamente importante”, ha affermato l’amministratore delegato.

Marcos ha anche elogiato il Dipartimento dei trasporti e l’Autorità per l’industria marittima (MARINA) per la formulazione del Piano di sviluppo dell’industria marittima o MIDP per il 2028, che mira a rendere l’industria marittima del Paese ancora più competitiva a livello globale.

Ha affermato che attraverso questo piano di sviluppo, le Filippine sarebbero in grado di garantire lo sviluppo e l’espansione della flotta mercantile filippina, nonché il progresso di un capitale umano marittimo pronto per il futuro.

Il piano copre otto programmi prioritari che vanno dal miglioramento della sicurezza e della protezione del trasporto marittimo, alla promozione della sostenibilità ambientale, all’attuazione della digitalizzazione; modernizzare, migliorare ed espandere le industrie marittime nazionali ed estere, compresa l’industria locale della costruzione navale e della riparazione navale; promuovere una forza lavoro marittima altamente qualificata e competitiva e adottare un sistema di governance dell’amministrazione marittima efficace ed efficiente, ha affermato il Presidente.

“Invito inoltre tutte le agenzie interessate a perseguire un approccio globale per attuare efficacemente il MIDP 2028, nonché a continuare a comunicare con gli Stati membri dell’Organizzazione marittima internazionale e il Comitato dell’Unione europea per la sicurezza marittima”, ha affermato. .

Al 31 dicembre 2022, c’erano quasi 16.000 navi nazionali registrate che percorrevano le quasi 1.300 rotte marittime tra le isole in tutto il paese, ha affermato Marcos.

https://www.philstar.com/headlines/2023/03/01/2248441/time-prioritize-maritime-industry

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……