Il 2022 è stato l’anno peggiore per l’abbandono dei marittimi

Gary Howard

I salari non pagati ai marittimi abbandonati negli ultimi 20 anni hanno superato i 40 milioni di dollari poiché il 2022 è diventato l’anno peggiore mai registrato per l’abbandono dei marittimi.

Le statistiche sono incluse nel rapporto sull’abbandono dei marittimi di RightShip, in cui si afferma che oltre 1.682 marittimi di 103 navi sono stati abbandonati nel corso del 2022. Secondo il rapporto, i principali paesi per l’abbandono dei marittimi sono stati gli Emirati Arabi Uniti, la Spagna e la Turchia.

Il nuovo massimo degli abbandoni segnalati lo scorso anno segue cinque anni consecutivi di aumento del numero di casi. Nel 2016 sono stati segnalati 22 casi di abbandono. Negli ultimi 20 anni, sono stati segnalati 9.925 casi con importi non pagati dovuti ai marittimi che hanno superato i 40 milioni di dollari nello stesso periodo.

Il recente aumento degli abbandoni è stato attribuito al conflitto e alla pandemia di COVID-19.

Steen Lund, CEO di RightShip, ha dichiarato: “Quando vengono abbandonati sulle navi, i marittimi vengono lasciati soli a badare a se stessi mentre le aziende evitano le proprie responsabilità. Quando coloro che distruggono la vita dei marittimi li impiegano anche, è, in tutti i sensi, profondamente preoccupante. Tuttavia, poiché le autorità di regolamentazione e RightShip iniziano a reprimere la dovuta diligenza in tutti i punti della catena di approvvigionamento, ci saranno implicazioni finanziarie catastrofiche per coloro che collaborano con gestori di navi irreputabili.

n qualità di piattaforma digitale incentrata sul miglioramento della conformità ESG in termini di sicurezza, benessere dell’equipaggio e prestazioni ambientali, Rightship ha aggiunto l’abbandono dell’equipaggio ai suoi controlli di verifica per i noleggiatori.

“Identifichiamo già le navi colpevoli di abbandono legate a una società nella piattaforma RightShip. Non possiamo e non li consiglieremo ai nostri clienti per i viaggi e li contrassegniamo come inaccettabili durante il processo di valutazione. Agli operatori che hanno poca considerazione per il benessere e i diritti umani del proprio equipaggio non deve essere consentito di continuare a operare. Ma sappiamo di poter fare di più, e così possono fare le oltre 1.000 società di gestione navale che non hanno dichiarato la propria mano astenendosi dal completare l’autovalutazione del benessere dell’equipaggio”, ha affermato Steen.

L’autovalutazione del benessere dell’equipaggio di RightShip è un tentativo per fare in modo che le aziende esaminino e migliorino i propri standard di benessere dell’equipaggio e, insieme ai dati sull’abbandono dell’equipaggio, possono essere utilizzati dai noleggiatori per selezionare gli operatori di navi che si impegnano a rispettare gli standard di benessere dell’equipaggio.

Man mano che gli standard ESG vengono introdotti e applicati dalle banche e dalle società più grandi e quotate in borsa, aumenta la pressione sugli operatori navali affinché dimostrino le proprie credenziali in materia di benessere dell’equipaggio.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……