I presidenti della tavola rotonda delle associazioni marittime internazionali si sono incontrati la scorsa settimana ad Atene per rinnovare la loro collaborazione, nel primo incontro fisico dal 2019.
I vertici delle principali associazioni di categoria del settore navale: Paolo d’Amico, Presidente di INTERTANKO, Sabrina Chao, Presidente di BIMCO, Dimitrios Fafalios, Presidente di INTERCARGO, ed Emanuele Grimaldi, Presidente di International Chamber of Shipping, hanno affrontato un fitto ordine del giorno.
Il gruppo è stato unanime nel sottolineare l’importanza della comunità marittima. Sottolineando la loro forte ambizione comune di dare la priorità alla gente di mare, hanno convenuto di lavorare insieme su questioni riguardanti la criminalizzazione della gente di mare, le lezioni apprese dalla pandemia, la formazione e la futura disponibilità di marittimi qualificati, nonché l’attrattiva delle carriere marittime in generale.
Inoltre, la tavola rotonda ha discusso le posizioni dei membri su argomenti chiave del settore, dalla decarbonizzazione e il riciclaggio delle navi all’eliminazione dell’inquinamento marino.
I partecipanti alla tavola rotonda lavorano insieme per servire, rappresentare e far progredire l’industria delle spedizioni internazionali. Con l’obiettivo di creare un’industria marittima internazionale responsabile e rispettata identificando aree di interesse comune, le Associazioni lavorano insieme dove lo sforzo combinato della Tavola Rotonda può ottenere più degli sforzi individuali.
Fonte: INTERCARGO