Due nuovi traghetti Grimaldi per la Grecia da Brindisi e Bari

Puglia e Grecia saranno più vicine grazie al potenziamento dei collegamenti via mare per merci e passeggeri dal porto di Bari e da quello di Brindisi. Lo ha annunciato stasera a Bari il gruppo Grimaldi nel corso di una conferenza stampa con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale. Dal prossimo gennaio la linea Venezia-Bari-Patrasso, attualmente operativa con quattro transiti alla settimana, sarà servita quotidianamente, grazie all’impiego di una quarta nave Ro-Ro Grimaldi a Bari.
Inoltre, a partire da questo mese diventa plurigiornaliero il servizio sulla linea Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso, grazie alla presenza di una seconda nave Ro-Pax Europa Palace. L’evento è stato l’occasione per ricordare quanto lo scalo di Bari, così come quello di Brindisi, sia strategico per il gruppo Grimaldi.
Nel 2022 i volumi imbarcati nel capoluogo di regione sono cresciuti di oltre il 30%, pari a circa 50mila camion in più. Questo ha permesso di decongestionare le autostrade, eliminando oltre un milione e mezzo di tonnellate di merci dalla strada. L’arrivo di una nuova nave, che porta a quattro il numero di Ro-Ro Grimaldi a Bari, contribuirà ancora di più a questa crescita garantendo 12 partenze settimanali da Venezia per il capoluogo pugliese e da Bari per Patrasso, con la possibilità di imbarcare settimanalmente 3.500 camion. Grazie a questo servizio intermodale integrato, i mezzi che ogni giorno viaggiano dall’Europa centrale (Germania) verso Venezia via treno potranno proseguire via mare da Venezia a Bari, per poi raggiungere la Grecia, con la possibilità di sottrarre fino a 180mila mezzi pesanti all’anno dalle autostrade italiane. «I nostri porti si confermano hub nevralgici, intermodali e sostenibili – spiega il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi -.
Lo attesta l’Unione europea che ha previsto il prossimo ingresso di Bari sulle reti strategiche Ten-t, corridoio Baltico-Adriatico, la seconda direttrice transeuropea che attraverserà il nostro scalo dopo il corridoio scandinavo mediterraneo che da Helsinki arriva a La Valletta». Guido Grimaldi, corporate short sea shipping commercial director di Grimaldi group e presidente di Alis, dice di essere felice «di rafforzare il nostro impegno sulle autostrade del mare in Puglia proprio per continuare a contribuire alla tutela di un ecosistema ambientale unico, alla crescita del turismo e allo sviluppo economico di un territorio a cui siamo particolarmente legati». L’evento prosegue domani mattina (ore 11) nel porto di Brindisi a a bordo della nave Grimaldi.

fonte https://www.senzacolonnenews.it/cronaca/item/due-nuovi-traghetti-grimaldi-per-la-grecia-da-brindisi-e-bari.html

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……