La consulenza marittima avverte i gestori delle navi di rimanere consapevoli del Covid

di  Andrea Esarre|

Una dichiarazione inviata a Rigzone, ha rivelato una dichiarazione inviata a Rigzone, la società globale di consulenza e rilevamento marittima Van Ameyde Marine sta consigliando ai gestori navali di rimanere consapevoli del Covid e di garantire che gli equipaggi siano completamente vaccinati nella prospettiva di un’ulteriore ondata di infezioni da un nuovo ceppo del virus.

“Con i rapporti in Europa e in Asia che indicano un aumento del numero di casi di Covid, i gestori delle navi e gli equipaggi non dovrebbero abbassare la guardia”, ha affermato nella dichiarazione Michael Robertson, un consulente marittimo senior della divisione McAuslands dell’azienda.

“Se ci sarà un’altra ondata quest’inverno, potremmo vedere navi ed equipaggi nuovamente messi in quarantena e il commercio interrotto. Ci sono segnalazioni di un nuovo ceppo del virus che sta emergendo in Cina, quindi non credo che il Covid se ne andrà presto”, ha aggiunto.

Nella dichiarazione, Van Ameyde ha sottolineato che il team di assistenza dell’equipaggio di McAuslands è preoccupato che alcuni marittimi debbano ancora ricevere i loro colpi di richiamo.

“Nel Regno Unito, abbiamo assistito a un aumento delle vaccinazioni per mantenere aggiornati i richiami, ma, in generale, i marittimi non sono vaccinati come forse avrebbero dovuto essere”, ha affermato Robertson.

“Alcuni marittimi avrebbero sicuramente mancato di ottenere i loro booster nel lasso di tempo necessario affinché fossero efficaci”, ha aggiunto.

Charlotte Malkin, Coordinatrice dell’assistenza dell’equipaggio per Van Ameyde McAuslands, ha dichiarato: “Stiamo scoprendo che alcuni membri dell’equipaggio hanno assunto solo una o due delle dosi e hanno perso i booster quando erano in mare”.

“Stiamo organizzando molte vaccinazioni e test al momento”, ha aggiunto Malkin.

Situazione del vaiolo delle scimmie

Oltre agli avvisi di Covid-19, Van Ameyde Marine sta anche consigliando agli operatori navali di tenere aggiornati i gestori e gli equipaggi sulla situazione del vaiolo delle scimmie in rapido sviluppo e su come mitigare il rischio di infezione.

“Stiamo tenendo d’occhio le implicazioni dell’epidemia di vaiolo delle scimmie, che ora ha dimostrato di essere trasmissibile al tatto a un certo punto del periodo di incubazione”, ha detto Robertson.

“I clienti del P&I Club stanno già emettendo avvisi basati sui nostri consigli”, ha aggiunto. 

Van Ameyde Marine sta incoraggiando gli equipaggi a praticare un lavaggio delle mani buono e frequente e sconsiglia il contatto ravvicinato con chiunque mostri segni di estese eruzioni cutanee, vesciche ed eruzioni cutanee. Se i marittimi mostrano segni di una lieve infezione da vaiolo delle scimmie, dovrebbero assumere farmaci per gestire i sintomi, ha osservato la società di consulenza.

Se i pazienti sviluppano sintomi più gravi, dovrebbero essere isolati in una stanza separata per evitare che l’infezione si diffonda ad altri membri dell’equipaggio, secondo la società di consulenza, che raccomanda anche agli equipaggi di spazzare e aspirare nelle aree infette per evitare di disturbare le particelle di virus.

“Gli operatori navali dovrebbero avvisare immediatamente i loro P&I Club se sospettano di avere un caso di vaiolo delle scimmie a bordo di una delle loro navi”, ha affermato Robertson.

“Il Club può fornire consigli e guida e istruire esperti per assistere poiché diversi porti reagiranno in modo diverso alla presenza del vaiolo delle scimmie a bordo di una nave in visita proprio come fanno con Covid-19”, ha aggiunto.

Covid-19, cifre dell’OMS di Monkeypox

Al 2 settembre, alle 18:33 CEST, ci sono stati 601,1 milioni di casi confermati di Covid-19, con 6,4 milioni di morti, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che hanno anche rivelato che, al 24 agosto, sono state somministrate in totale 12,4 miliardi di dosi di vaccino.

Da maggio a luglio, i casi settimanali globali di Covid-19 sono aumentati per sette settimane consecutive, secondo i dati dell’OMS. Tuttavia, i casi settimanali globali di Covid-19 sono diminuiti nelle ultime tre settimane consecutive. I casi e i decessi di Covid-19 sono ancora lontani dai picchi visti all’inizio della pandemia.

Dall’inizio di maggio 2022, casi di vaiolo delle scimmie sono stati segnalati da paesi in cui la malattia non è endemica e continuano a essere segnalati in diversi paesi endemici, osserva l’OMS sul suo sito web.

“La maggior parte dei casi confermati con storia di viaggio ha riferito di viaggi in paesi in Europa e Nord America, piuttosto che nell’Africa occidentale o centrale dove il virus del vaiolo delle scimmie è endemico”, afferma l’OMS sul sito.

“Questa è la prima volta che molti casi e grappoli di vaiolo delle scimmie sono stati segnalati contemporaneamente in paesi non endemici ed endemici in aree geografiche ampiamente disparate”, ha aggiunto l’OMS.

Secondo un dashboard di emergenza sanitaria dell’OMS al momento della scrittura, ci sono stati 52.015 casi cumulativi di Monkeypox in tutto il mondo, con 18 decessi. Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di casi a 18.875, evidenzia il dashboard dell’OMS.

fonte ttps://www.rigzone.com/news/marine_consultancy_warns_ship_managers_to_remain_covid_aware-05-sep-2022-170222-article/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……