USB, La Comunità Portuale

Ancora una volta assistiamo, purtroppo, all’ennesimo teatrino con i soliti attori dopo due incidenti gravissimi nel nostro porto.

Come sempre, chi mette in pratica questi spettacoli, va a rincorrere i problemi senza mai trovare soluzioni. Quanti “tavoli permanenti” dobbiamo ancora sopportare? Ci ricordiamo benissimo ancora come le “battaglie per l’allerta rossa” abbiano portato solo a dichiarazioni di sciopero assolutamente inutili che servivano forse solo a creare alibi a chi le dichiarava!

Teatrini che servono a giustificare qualche poltrona in più e come sempre chi paga è il lavoratore non di certo le aziende. Leggiamo con rammarico che nell’incontro tenutosi in autorità portuale, per vie dei due gravi infortuni avvenuti in rapida sequenza che nulla di concreto nell’immediatezza è stato deciso di fare.

Si è parlato di una serie di interventi che noi avevamo già proposto un anno fa in una piattaforma sulla sicurezza, consegnata il 15 giugno del 2021 al Ministero delle Infrastrutture e se fossero già state messe in atto avremmo potuto fare dei passi in avanti per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Invece leggiamo che ci saranno approfondimenti, attività di sensibilizzazione, monitoraggi spot. Tutto questo è inaccettabile, non si può aspettare un altro infortunio, bisogna agire nel immediatezza con interventi concreti. Gli Infortuni non aspettano e i lavoratori vanno tutelati .

Dobbiamo dunque prendere atto di una mancanza di lotta di azioni in cui il lavoratore viene messo al primo posto, al di là di ogni interesse e da ogni valutazione di cui non si comprende l’utilità. In tante situazioni notiamo un certo attivismo sindacale confederale, ma se si ragiona con più attenzione a questo attivismo non corrisponde ad alcun risultato.

La verità è che se la classe operaia oggi è in difficoltà e in perenne affanno è proprio perchè il meccanismo della reale rappresentanza è bloccato. Se l’arroganza dei padroni è così forte la colpa sta proprio nei sindacati confederali e della parte politica che li sostiene, tutti i peggiori attacchi al mondo del lavoro sono arrivati approfittando di questa sudditanza, di questo rapporto sbagliato tra sindacati confederali, rappresentanze padronali ritrovandoci anche Segreterie di due distinte O.S. Candidate nello stesso partito politico. A tutto questo Sistema noi non ci stiamo e faremo di tutto per cercare di cambiarlo.

Noi faremo la nostra parte fino all’ultimo per quello che siamo e per quello che rappresentiamo.

USB Porto di Genova

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……