Sospeso il collegamento marittimo tra Mazara e Pantelleria, i due sindaci chiedono il ripristino

fonte https://www.tp24.it/2022/08/19/istituzioni/sospeso-il-collegamento-marittimo-tra-mazara-e-pantelleria-i-nbsp-due-sindaci-chiedono-il-ripristino/180718

Sospeso il collegamento marittimo tra Mazara e Pantelleria attivato qualche settimana fa.  La società Caronte & Tourist ha comunicato al Sindaco di Mazara del Vallo, che a causa di un guasto alla nave Sansovino, in servizio alle Pelagie, ha dirottato in quella tratta, la nave “Pietro Novelli” che era invece dedicata al collegamento marittimo sperimentale Mazara-Pantelleria e viceversa, che era stato attivato il martedì e giovedì,  sospendendolo temporaneamente. 

I Sindaci di Mazara del Vallo (Salvatore Quinci) e di Pantelleria (Vincenzo Vittorio Campo) chiedono con una nota congiunta alla Regione Siciliana che il collegamento tra Mazara e Pantelleria sia stabile, continuo e non più sperimentale. 

“Questo collegamento incerto e a singhiozzo tra Mazara-Pantelleria, attivato in forma sperimentale dalla Regione a mezzo della M/N P. Novelli gestita dalla Caronte & Tourist – lamentano i Sindaci – così com’è adesso non funziona e provoca soltanto disservizi all’utenza. E’ assolutamente necessario – sottolineano – che l’assessorato alle infrastrutture regionale proceda con urgenza al bando di gara per l’affidamento definitivo del servizio della tratta. Non è più accettabile questa formula ‘sperimentale’ che sta provocando enormi disagi e malcontento tra cittadini, operatori, turisti e viaggiatori”.

Per i primi cittadini di Mazara del Vallo e Pantelleria “La gara per l’affidamento pluriennale della tratta è l’unica via risolutiva e necessaria, a garanzia di svolgimento del collegamento e che darà anche la possibilità di programmare, promuovere, organizzare i servizi annessi con largo anticipo. Soprattutto impedirà – aggiungono – che la tratta possa essere oggetto di continue sospensioni da un momento all’altro senza che le due amministrazioni comunali possano fare nulla. Non è più accettabile – dicono Quinci e Campo – ritrovarsi ancora in prima linea a spiegare i disservizi di un collegamento soggetto a continui cambiamenti e di cui le due amministrazioni non hanno né responsabilità, né controllo e né spazi di gestione. Serve subito stabilità e continuità al collegamento – concludono – altrimenti non è vantaggioso andare avanti con un servizio a singhiozzo sempre in bilico tra la partenza o lo spostamento su altri fronti”.

E sulla sospensione del collegamento tra Mazara e Pantelleria c’è l’ìntervento della segreteria del Circolo Orgoglio e Futuro di Fratelli d’Italia, questa la nota: 

“L’ennesima grande beffa per i cittadini mazaresi è servita! Il 17 agosto 2022 la società affidataria Caronte & Tourist Spa, attraverso una nota inviata al Sindaco di Mazara del Vallo, ha comunicato che a causa di un guasto occorso alla nave “Sansovino” in servizio alle isole Pelagie ha dirottato in quella tratta la nave “Pietro Novelli” dedicata al collegamento marittimo sperimentale MazaraPantelleria, di fatto sospendendolo temporaneamente. Non si può fare a meno di ricordare che nel corso dell’inaugurazione, lo scorso 6 luglio, la tratta Mazara del Vallo-Pantelleria è stata presentata come un collegamento ideale e strategico per gli interessi che la città del Satiro ha verso Pantelleria, e che potrebbero persino spostarsi in futuro verso l’Africa. Inoltre, a tal uopo era stata prescelta una nave definita “adeguata” la “Pietro Novelli” della Siremar. Tuttavia, occorre rilevare che in casi di emergenza la Pietro Novelli deve assicurare altri servizi di collegamento essenziali, come ad esempio quello per le isole minori”.

“Gestendo in questo modo, palesemente “approssimativo”, “scellerato” e per certi versi “dilettantesco” il collegamento marittimo – continuna la nota –  tra le città di Mazara e Pantelleria non si fa altro che creare caos, disagi e confusione per i cittadini, gli operatori economici e i viaggiatori. Tutti questi soggetti subiscono inevitabilmente ingenti danni e disagi da questa bizzarra formula di collegamento definita “sperimentale”. In un siffatto scenario, come al solito, i politici della città di Mazara del Vallo “latitano”, “si nascondono” e in alcuni casi “spariscono”. Per tale ragione ci chiediamo cosa ne pensano di questa strana vicenda e cosa si accingono a fare in tal senso: l’assessore regionale On. Toni Scilla? La nostra parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle On. Vita Marticinglio? E il deputato all’ARS On. Sergio Tancredi? Il circolo politico Fratelli d’Italia di Mazara “Orgoglio e futuro” auspica che chi di dovere si attivi al più presto per ripristinare, stabilizzare e potenziare la tratta marittima Mazara-Pantelleria in modo da alleviare i danni economici, logistici e in termini di presenze turistiche subiti dagli abitanti, dalle attività economiche e dai turisti presenti nelle due città”.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……