AMSA VIETA LA PETROLIERA BATTENTE BANDIERA DELLA LIBERIA

Sabato (23 luglio) l’Autorità australiana per la sicurezza marittima ha bandito la petroliera AG Neptune battente bandiera liberiana dai porti australiani per sei mesi.

AMSA ha ispezionato la nave nel porto di Gladstone il 17 giugno 2022 dopo aver ricevuto un reclamo relativo al pagamento insufficiente della gente di mare e problemi di welfare.

Durante l’ispezione, l’AMSA ha trovato prove che il contratto di lavoro con 21 marittimi a bordo della nave non era stato rispettato e che i membri dell’equipaggio dovevano collettivamente circa $ 123.000.

L’AMSA ha riscontrato che il cibo e l’acqua potabile non erano di qualità, quantità e valore nutritivo adeguati per i marittimi.

Resta inoltre inteso che un marittimo non ha ricevuto cure mediche adeguate dopo essere rimasto ferito a bordo.

Di conseguenza, l’AMSA ha trattenuto la nave per molteplici violazioni della Convenzione sul lavoro marittimo e l’operatore è stato incaricato di pagare gli stipendi in sospeso e di rimediare alle carenze.

Il direttore esecutivo delle operazioni dell’AMSA, Michael Drake, ha affermato che i marittimi non sono stati ripetutamente pagati a intervalli regolari e che due membri dell’equipaggio avevano contratti di lavoro scaduti.

“L’Australia ha tolleranza zero per il pagamento insufficiente dell’equipaggio. Questo tipo di comportamento non è etico e in contrasto con l’MLC. Le convenzioni internazionali che tutelano i diritti dei marittimi sono molto chiare”, ha affermato Drake.

“Le navi che visitano i porti australiani sono consapevoli del fatto che se troviamo un deliberato sottopagamento dell’equipaggio possono aspettarsi sanzioni.

“AMSA prende sul serio l’MLC e garantisce attivamente la salute e il benessere dei marittimi su tutte le navi in ​​Australia”.

AG Neptune è una petroliera grezza, battente bandiera della Liberia. È stato costruito nel 2013 e ha una capacità di 105.405 tonnellate DWT.

I dati AIS mostrano che la nave è partita dall’ancoraggio di Gladstone ieri (domenica 25 luglio) ed è diretta a Singapore.

fonte https://www.thedcn.com.au/news/bulk-trades-shipping/amsa-bans-liberia-flagged-tanker/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……