Rinnovo certificato HSC (High Speed Craft) per i marittimi imbarcati con l’art.172 bis

L’art.8 del Decreto 21 Aprile 2010 disciplina le modalità di rinnovo del certificato HSC nella quale viene espressamente specificato che occorrono 2 mesi di navigazione nel biennio di validità dello stesso sulla stessa unità, o unità di uguale tipologia e sullo stesso itinerario d’impiego.

Per coloro che sono imbarcati con l’art 172 bis del codice della navigazione ( Esenzione dall’annotazione di imbarco e sbarco), l’armatore deve comunque comunicare  giornalmente  all’Autorita’ marittima,   con   apposita   nota,   la    composizione    effettiva dell’equipaggio di ciascuna  nave  o  galleggiante  e  le  successive variazioni.

Nel caso in cui il marittimo risulta imbarcato  a libretto su unita’ diverse dalle HSC, come le DSC o gli aliscafi, per poter rinnovare il certificato di cui all’oggetto, deve presentare alla CP di appartenenza, le comunicazioni giornaliere effettuate dall’armatore, nella quale si evince che è stato imbarcato su unita’ HSC per 60 giorni.

Al fine di evitare contestazioni da parte dell’Autorita’ marittima in fase di rinnovo del certificato HSC, sarebbe opportuno che gli armatori quando trasmettono la nota della composizione dell’equipaggio, lo facessero tramite pec e non tramite email.

Rimango a disposizione per qualsivoglia dubbio e/o chiarimento.

Ad Maiora

C.L.C Mario Collaro  

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……