UNA NUOVA RICERCA RILEVA CHE L’INTERAZIONE SOCIALE È VITALE PER IL BENESSERE DELL’EQUIPAGGIO IN MARE

Abby Williams | 22 giugno 2022

La NUOVA ricerca dell’International Seafarers’ Welfare and Assistance Network ha confermato un legame tra l’interazione sociale e il benessere dell’equipaggio in mare.

La fase due del rapporto sul progetto Social Interaction Matters (SIM) contiene i risultati del progetto Social Interaction Matters dell’ente di beneficenza, che ha raccolto testimonianze di prima mano dai marittimi su 21 diverse navi in ​​10 compagnie di navigazione.

ISWAN ha esaminato i dati del progetto per esplorare gli impatti, i fattori trainanti e le barriere dell’interazione sociale mentre si vive e si lavora a bordo.

La responsabile della ricerca SIM, la dott.ssa Kate Pike, ha affermato che il progetto indica che l’interazione sociale promuove la salute mentale e fisica e fornisce uno sbocco essenziale per i marittimi dal loro lavoro a bordo.

“Consente a tutto l’equipaggio di conoscersi meglio, il che supporta un ambiente premuroso che aiuta a sviluppare una forte cultura della sicurezza in cui le persone si prendono cura l’una dell’altra”, ha affermato il dottor Pike.

“L’interazione e le attività sociali non sono solo piacevoli passatempi; sono una necessità che dovrebbe essere pienamente supportata dalle compagnie di navigazione e da una forte leadership a bordo ea terra”.

I risultati sottolineano l’importanza di una leadership impegnata sia a bordo che a terra per incoraggiare la partecipazione dell’equipaggio alle attività sociali.

L’ISWAN ha affermato che le navi nelle prove SIM che hanno supportato i loro equipaggi in questo modo sono state in grado di mitigare gli effetti di lunghe ore, numerosi scali portuali e altri fattori che in genere abbassano l’umore dei marittimi.

Il rapporto suggerisce inoltre che è necessario stabilire confini più chiari tra il lavoro e il tempo di riposo a bordo.

In risposta ai risultati, ISWAN ha affermato di aver sviluppato raccomandazioni per l’industria marittima e la sua forza lavoro per migliorare le opportunità per l’equipaggio di interagire socialmente.

La guida intende aiutare a promuovere un programma variegato di eventi sociali adattato alle diverse esigenze e diversità dell’equipaggio, nonché ai diversi piani di viaggio e alle specifiche della nave.

Tra le raccomandazioni del rapporto c’è la nomina di un ambasciatore sociale volontario a bordo di ogni nave per aiutare a convocare attività sociali e promuovere il coinvolgimento dell’equipaggio.

Un’altra raccomandazione è la fornitura di servizi WiFi gratuiti per l’equipaggio per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici e accedere all’intrattenimento online.

L’ISWAN ha affermato che il suo rapporto conclude che sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti della fatica e sul suo impatto sulla salute mentale dei marittimi.

Il project manager dell’ISWAN Georgia Allen ha affermato che comprendere l’importanza dell’interazione sociale in mare è un passo importante per migliorare il benessere dei marittimi.

“Proprio come la vita dei marittimi di cui abbiamo cercato di capire di più, la fase due del progetto ha prodotto un corpus di dati riccamente diversificato e affascinante che ha gettato le basi per molto altro lavoro a venire”, ha affermato la signora Allen.

Il progetto SIM è finanziato dalla Maritime and Coastguard Agency e dal Red Ensign Group, che ha sponsorizzato il progetto con il sostegno di Trinity House e il finanziamento del governo del Regno Unito.

Katy Ware, direttrice dei servizi marittimi del Regno Unito e rappresentante permanente del Regno Unito presso l’Organizzazione marittima internazionale, l’Agenzia marittima e della guardia costiera, si è detta felice di vedere i risultati del lavoro.

“Ci sono molti aspetti della vita in mare che non possono cambiare, ma questa ricerca mostra che il benessere non è uno di questi e può essere migliorato rafforzando l’interazione sociale, in particolare insieme all’impegno organizzativo”.

fonte https://www.thedcn.com.au/news/staffing-crewing-and-training/new-research-finds-social-interaction-is-vital-to-crew-wellbeing-at-sea/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……