Le misure annunciate per garantire che tutti gli operatori di traghetti del Regno Unito paghino il salario minimo nazionale e che i traghetti siano idonei alla navigazione.

  • nuovi poteri che impongono ai traghetti che operano dentro e fuori il Regno Unito di pagare il salario minimo nazionale da anticipare
  • “corridoi salariali minimi” da esplorare con paesi che la pensano allo stesso modo per garantire che i lavoratori ricevano un salario minimo concordato
  • Il segretario ai trasporti chiede al servizio fallimentare di squalificare l’amministratore delegato di P&O Ferries

Il governo del Regno Unito ha annunciato oggi (30 marzo 2022) una serie di nuove misure per proteggere la gente di mare, a seguito della decisione di P&O Ferries di licenziare sommariamente 800 lavoratori all’inizio di questo mese.

Il segretario ai trasporti ha confermato che presenterà una nuova legislazione per vietare ai traghetti che non pagano ai propri dipendenti il ​​salario minimo nazionale ( NMW ) di attraccare nei porti britannici. Significa che tutto il personale dei traghetti che lavora dentro e fuori i porti britannici e, quando si trova nelle acque del Regno Unito, guadagnerà il NMW , colmando una scappatoia legale tra il Regno Unito e il diritto marittimo internazionale che P&O Ferries ha sfruttato spietatamente.

Per garantire la protezione immediata dei marittimi, il Segretario ai Trasporti ha incaricato i porti di rifiutare l’ingresso ai traghetti che da oggi non pagano il NMW ai lavoratori , replicando immediatamente l’effetto che le nuove leggi avranno una volta introdotte nelle prossime settimane. Inoltre, l’ HMRC continuerà a prendere di mira la propria attività di contrasto, indagando su eventuali operatori di traghetti che sospettano non paghino il salario minimo ai propri lavoratori.

In qualità di istituzione marittima leader, il governo ha invitato l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) a tenere un vertice internazionale per discutere i diritti dei lavoratori in mare e per rivedere lo status quo sulle retribuzioni di base dei marittimi in tutto il mondo.

Il segretario ai trasporti ha anche scritto a Francia, Paesi Bassi, Irlanda e Danimarca per proporre accordi bilaterali che assicurino che le rotte tra i paesi diventino “corridoi salariali minimi” in cui i cittadini di entrambi i paesi devono ricevere un salario minimo concordato. Ciò significa che quando viaggiano sullo stretto corto, i marittimi ricevono sempre un salario minimo concordato.

Il segretario ai trasporti Grant Shapps ha dichiarato:

Possiamo vantare alcuni degli standard marittimi più elevati al mondo, ma per troppo tempo alcuni datori di lavoro sono riusciti a evitare di mostrare ai lavoratori il più elementare rispetto.

Garantire un salario equo per i nostri marittimi significa che i lavoratori del Regno Unito non sono sottoquotati dai datori di lavoro e ribadisce la bandiera del Regno Unito come una delle più rispettate al mondo.

Il comportamento di P&O ha sconvolto la nazione e voglio chiarire che non tollereremo le loro azioni né consentiremo a nessun altro di seguirne l’esempio – e questo pacchetto di misure fungerà da forte deterrente.

A seguito della condotta di Peter Hebblethwaite, il Segretario ai Trasporti ha chiesto all’amministratore delegato del Servizio fallimentare di valutare se l’amministratore delegato di P&O Ferries debba essere squalificato dalla carica di amministratore.

Arriva quando il ministro degli affari Paul Scully ha annunciato i piani per un nuovo codice statutario sulla pratica del “fuoco e riassunto” per reprimere le tattiche controverse utilizzate dai datori di lavoro.

Il segretario agli affari Kwasi Kwarteng ha dichiarato:

L’uso da parte di P&O di tattiche occupazionali aggressive è stato del tutto inaccettabile e stiamo reprimendo i datori di lavoro che palesemente falliscono nel proteggere i diritti dei loro lavoratori.

Garantendo che il personale dei traghetti che lavora dentro e fuori i porti britannici riceva il salario minimo nazionale, questo nuovo pacchetto proteggerà i lavoratori britannici dall’essere sfruttati spietatamente dai datori di lavoro, assicurandosi che ricevano una giusta giornata di paga.

Gli aggiornamenti di oggi significano che più di 21.000 marittimi in tutto il Regno Unito non saranno più sottoquotati e mette il Regno Unito davanti a qualsiasi stato dell’UE nella sua protezione retribuita.

I marittimi britannici sono riconosciuti come tra i più qualificati al mondo e la strategia Maritime 2050 del Regno Unito definisce un piano per un’industria marittima globale più equa.

Ian Hampton, Direttore Esecutivo, Stena Line, ha dichiarato:

Stena Line accoglie favorevolmente il pacchetto di modifiche proposto per affrontare le attuali disuguaglianze esistenti per i marittimi che lavorano su servizi di traghetti regolari da e per il Regno Unito.

Abbiamo una strategia di lunga data di assumere marittimi locali a bordo delle nostre navi. L’annuncio di oggi protegge tale strategia e crea inoltre la coerenza e l’uguaglianza necessarie in tutto il settore.

Sostenuto dal maggior numero di fornitori di formazione marittima al di fuori di qualsiasi paese, il governo sta lanciando un nuovo sito Web di reclutamento per consentire a marittimi e datori di lavoro marittimi di connettersi, supportando la ripresa e lo sviluppo del settore dei trasporti. Ciò si rivolgerà specificamente ai lavoratori di P&O Ferries in esubero, così come al settore in generale.

Si veda la dichiarazione del Segretario ai Trasporti al Parlamento su P&O Ferries: nuovi poteri a tutela dei lavoratori marittimi , 30 marzo 2022

https://www.gov.uk/government/news/extra-protections-for-seafarers-as-government-introduces-new-maritime-laws



TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……