La lunga collaborazione tra le due società è arrivata a un totale di 6 milioni di tonnellate di stazza lorda
Il Lloyd’s Register (LR), azienda leader nel settore della classificazione navale, dei servizi e della consulenza per i settori marittimo e offshore, e Fincantieri, uno dei maggiori gruppi cantieristici al mondo, quest’anno hanno già segnato un importante momento nella loro collaborazione di lunga data con la consegna della nave da crociera Discovery Princess, la 75esima nave costruita da Fincantieri in classe LR.
L’amministratore delegato di LR Group, Nick Brown, oggi ha omaggiato Giorgio Gomiero e Pierluigi Punter, rispettivamente Direttore Operations e Responsabile Progettazione di Concetto della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, di una targa commemorativa raffigurante la Discovery Princess, durante un incontro avvenuto presso la sede di Trieste dell’azienda.
La collaborazione fra il LR e Fincantieri risale al 1990. Le 75 navi ammontano a un totale di oltre 6 milioni di tonnellate di stazza lorda (GT) e sono state costruite per diversi armatori, ospitando a bordo oltre 190 mila passeggeri. Quest’anno Fincantieri consegnerà altre quattro navi da crociera in classe LR.
Il 2022 è il 150esimo anno di attività del LR in Italia. Fin dall’assunzione del primo ispettore navale, avvenuta a Genova nel 1872, il LR ha lavorato al servizio dell’Italia contribuendo alla sua leadership mondiale nel settore delle navi passeggeri. Con un ricchissimo patrimonio comune in ambito marittimo, il LR e Fincantieri hanno raggiunto insieme importanti primatinel settore, come la Carnival Destiny, consegnata nel 1996, all’epoca la prima nave da crociera sopra le 100 mila tonnellate di stazza lorda e più grande al mondo.
Anche la Grand Princess, fu la più grande nave da crociera al mondo al momento della consegna, avvenuta nel 1998. Il LR inoltre classificò il primo traghetto a propulsione mista fuel/Lng costruito in Italia, F.A.Gauthier, consegnato da Fincantieri nel 2015.
L’amministratore delegato di LR Group, Nick Brown, ha dichiarato: “Il LR è estremamente orgoglioso della collaborazione di lunga data con Fincantieri, con la quale condividiamo una visione comune di maggiore sostenibilità e di accelerazione dell’applicazione di tecnologie digitali all’interno di complessi progetti di nuova costruzione. Siamo entusiasti di festeggiare insieme le 75 navi costruite in classe LR proprio nell’anno in cui il LR celebra i suoi 150 anni di attività in Italia”.
Giorgio Gomiero, Direttore Operations della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri, ha aggiunto: “È un piacere celebrare una partnership così importante e durevole con il Lloyd’s Register, specialmente in una situazione complessa come quella che stiamo vivendo. Siamo profondamente convinti che per raggiungere gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati sia necessario stabilire rapporti di collaborazione solidi e produttivi, basati sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di una visione che sia sempre orientata al futuro e al miglioramento continuo”.
Fine
Notes for editors
About Lloyd’s Register (LR)
Lloyd’s Register (LR) is a global professional services organisation specialising in engineering and technology solutions. Our experts advise and support clients to improve the safety and performance of complex projects, supply chains and critical infrastructure. LR was created more than 260 years ago as the world’s first marine classification society to improve the safety of ships. Today we operate globally providing compliance, assurance and performance solutions to help keep the world moving safely, efficiently and sustainably.
Our Maritime business is a leading provider of classification, compliance and advisory services to the marine and offshore industries, helping clients design, construct and operate their assets to the highest levels of safety and performance. We are expanding our portfolio of risk and advisory, commercial efficiency, vessel performance and voyage optimisation services to unlock and drive growth for our clients while also investing in the launch, build and scale of forward-looking maritime digital solutions, expanding our suite of products and services including Cloud Fleet Manager and i4 Insight.
We are wholly owned by the Lloyd’s Register Foundation, an independent global charity that supports research, innovation, and education to make the world a safer place. They do so by focussing on the most pressing global safety challenges, establishing the best evidence and insight to better understand the complex factors that affect safety, and by building partnerships for change.
Together we stand by our purpose that drives us every single day; working together for a safer world.
For media enquiries contact
Nicola Good – Head ofExternal Relations
T +44 20 7076 6452
M +44 7855 113 273
About Fincantieri
Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell’offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronica e sistemistica avanzata.
Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti.