Fantappiè (Uiltrasporti) Un saluto a tutti i marittimi ed alla redazione di Torre d’Amare

Tra pochi giorni mi accingerò a lasciare il settore nazionale dei marittimi della UILTRASPORTI per un altro incarico in confederazione UIL.
Mi premeva però salutare tutti i marittimi e la redazione di Torre d’Amare.
Ho preso l’incarico del settore a livello nazionale nel 2014 e nel corso di questi anni ho ben capito quanto fossero complesse, qui a Roma, le relazioni sindacali con le associazioni armatoriali e quanto difficile ottenere dei miglioramenti lavorativi e salariali per i marittimi.
Insieme a tanti altri colleghi della UILT e di FILT e FIT siamo comunque riusciti a stipulare due Contratti di lavoro, uno nel 2015 e l’altro nel 2020 per niente scontati, senza nessuna ora di sciopero e con aumenti salariali certi.
Siamo riusciti ad unificare il tutto in un unico contratto collettivo di lavoro del settore marittimo quando in precedenza i contratti erano due.
Certo che ancora ci sono delle montagne da scalare a partire dalla lotta al precariato che dovrà essere vinta con la riforma del collocamento e con regole ancora più stringenti nel prossimo CCNL.
Il tema del lavoro usurante e della formazione completamente a carico dell’armatore dovranno essere altrettanti fari guida per un miglioramento delle condizioni lavorative.
A questo dovrà aggiungersi una maggiore semplificazione delle norme che regolano le certificazioni a partire dal riconoscimento di quelle internazionali senza ulteriori appesantimenti.
Tante le vertenze e gli argomenti ancora da trovare soluzione; sicuramente non mancherà la forza e la tenacia da parte del sindacato UILT, dei suoi dirigenti a tutti i livelli e delle RSA insieme ai marittimi, di lottare fino in fondo, su tutti i tavoli di confronto perché le condizioni ci sono per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ci sono gli sgravi fiscali per gli armatori e gli stessi, nonostante la pandemia, hanno comunque raggiunto notevoli profitti; ora si tratta di redistribuire e di ricordarsi dei marittimi sempre e non solo in questi ultimi due anni in cui l’opinione pubblica si è resa conto dell’importanza strategica di questo settore.
Per me è stata un esperienza indimenticabile in cui mi sono state trasmesse esperienze divita che porterò sempre nel mio cuore.
Saluto con affetto tutta la redazione di torre d’amare e tutti i marittimi.

Un abbraccio

Paolo Fantappiè Segretario Nazionale


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.