Navi e traghetti a tutto CO2, porti italiani maglia nera Ue

Clima. I vecchi traghetti verso le isole responsabili del 30% delle emissioni. Seguono le navi portacontainer e le petroliere. Uno studio di Transport & Environment

Non tira una buona aria nei porti italiani, i peggiori in Europa per le emissioni delle navi all’ormeggio. Uno studio di Transport &Environment (T&E), network di Ong per i trasporti sostenibili, ha quantificato per la prima volta le emissioni di CO2 delle navi che stazionano nei porti italiani ed europei per le operazioni di carico, scarico e rifornimento e i risultati conferiscono all’Italia il triste primato per l’anno 2018.
Il dato non fa che confermare quanto comitati di cittadini di diversi porti italiani lamentano da anni sul fronte dell’inquinamento. Il calcolo si basa sulle dichiarazioni MRV (Monitoring, Reporting and Verification) obbligatorie per le grandi navi dal 2018 nell’Ue, dalle quali si ricavano i consumi di carburante, compresi quelli dei motori ausiliari. Incrociandoli con i dati di stazionamento, T&E ha calcolato le emissioni in porto secondo un metodo validato nella letteratura accademica. Nei porti italiani oggetto dello studio, le maggiori imputate sono le navi passeggeri, che comprendono sia le navi da crociera sia la flotta dei traghetti, in Italia decisamente vetusta: insieme sono responsabili del 30% delle emissioni di CO2 agli ormeggi, seguite dalle portacontainer (28%) e dalle petroliere (14%)…..clicca qui


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.