Innovazione marittima: MARPOL Electronic Record Books

(www.MaritimeCyprus.com) Un elemento chiave dei regolamenti MARPOL è l’obbligo di registrare gli scarichi di sostanze e materiali a bordo che potrebbero causare inquinamento all’ambiente. Tradizionalmente, questi libri di registrazione sono stati mantenuti in forma cartacea.

Con l’industria marittima sempre più digitale, a partire dal 1° ottobre 2020, MARPOL ha consentito l’uso di libretti di registrazione elettronici al posto dei libretti cartacei. La registrazione elettronica può favorire la conservazione dei registri da parte delle imprese/navi e ridurrà l’onere amministrativo associato alle pratiche burocratiche.

Quali libri di record?

Le modifiche del Codice tecnico MARPOL e NOx sono entrate in vigore il 1° ottobre 2020. Il regolamento consente la registrazione elettronica dei seguenti libretti di registrazione:

  • Registro petrolifero, parte I (allegato I della convenzione MARPOL)
  • Registro petrolifero, parte II (allegato I della convenzione MARPOL)
  • Registro del carico (allegato II della convenzione MARPOL)
  • Garbage Record Book, parte I e II (allegato V della convenzione MARPOL)
  • Registro delle sostanze che riducono lo strato di ozono (allegato VI della convenzione MARPOL)
  • Registrazione dello stato di livello e di accensione/spegnimento dei motori diesel marini (allegato VI della convenzione MARPOL)
  • Registrazione del passaggio all’olio combustibile (allegato VI della convenzione MARPOL)
  • Record Book of Engine Parameters (NOx Technical Code).

Approvazione dei libretti elettronici

Prima di sostituire un libretto cartaceo, il libretto elettronico (CERS) sarà soggetto all’approvazione dello Stato di bandiera della nave. L’IMO ha sviluppato una serie di linee guida per l’uso degli ERB nell’ambito della convenzione MARPOL che forniscono informazioni standardizzate sull’approvazione degli ERB. Questo per garantire che gli obblighi della convenzione MARPOL siano rispettati e che vi sia un approccio coerente all’approvazione di tali sistemi.

Sono disponibili programmi di omologazione pertinenti basati sulle linee guida dell’IMO, provenienti da diverse società di classificazione. I proprietari / gestori dovrebbero cercare dai fornitori tale certificazione.

Installazione a bordo

Se installato a bordo, una “Dichiarazione di registro elettronico MARPOL” è rilasciata alla nave dall’amministrazione di bandiera o per conto della bandiera da un organismo riconosciuto. Tale dichiarazione servirà come prova del rispetto dei requisiti e sarà conservata a bordo ai fini di indagini o ispezioni regolamentari.

Stato di approdo

Nonostante l’introduzione della CRUE nella convenzione MARPOL, potrebbero esserci ancora Stati di approdo riluttanti nei confronti degli ERB. Quindi, prima di passare completamente al digitale, l’opzione di sostituire il libretto cartaceo dovrebbe essere attentamente considerata in base all’area di scambio delle navi e ai porti di scalo. Prima di optare e utilizzare un CERS MARPOL come giornale di bordo ufficiale della nave, è necessario confermare quanto segue:

  • Tutti gli Stati di approdo interessati accettano gli ERB MARPOL?
  • La SPECIFICA CERS MARPOL è approvata dall’amministrazione di bandiera della nave?
  • Al momento dell’installazione è stata rilasciata alla nave una “Dichiarazione di registrazione elettronica MARPOL”?

Consigli

I registri elettronici (ERB) supportano un obiettivo più ampio di un funzionamento più efficace delle navi e si raccomanda che gli armatori e gli operatori utilizzino questa opzione. Tuttavia, fino a quando gli ERB non avranno raggiunto la piena accettazione nel settore e, in particolare, nei confronti degli Stati di approdo, si raccomanda anche di effettuare una valutazione individuale per garantire, ad esempio, che gli Stati di approdo interessati accettino gli ERB MARPOL. Naturalmente, come già accennato in precedenza, tale CERS dovrebbe essere accompagnato da una scheda di omologazione.

Per conformarsi ai requisiti MARPOL, un CERS dovrebbe avere la capacità di conservare tutte le registrazioni effettuate per il periodo minimo specificato in ciascun allegato della convenzione MARPOL. Il CERS dovrebbe inoltre avere la capacità di produrre una copia cartacea dei record verificati che il master può certificare come copia conforme, su richiesta delle autorità competenti, e di consentire il backup automatico dei dati nel suo sistema nell’archiviazione offline.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.