Il Giappone rivendica il record per la navigazione autonoma più lunga e più lontana

Secondo quanto riferito, un traghetto giapponese ha stabilito un nuovo record per la navigazione autonoma più lunga e più lontana come parte di una serie in corso di dimostrazioni in un progetto sponsorizzato dal governo per far avanzare le tecnologie per le operazioni navali senza pilota. La giapponese Mitsui OSK Lines, leader di uno dei consorzi che lavorano al progetto, ha annunciato l’ultimo risultato questa volta lavorando con i traghetti costieri. Altri test sono proseguiti con un traghetto Ro-Pax e una nave portacontainer nell’ambito del progetto MEGURI2040 della Nippon Foundation.

L’ultimo progetto dimostrativo è stato condotto con il Sunflower Shiretoko , un traghetto da 11.400 tonnellate di stazza lorda. Il test ha seguito la normale rotta commerciale del traghetto, che ha percorso una distanza di circa 466 miglia in 18 ore. La nave lunga 623 piedi ha una capacità normale di 154 passeggeri, 62 auto e 160 autocarri pesanti. Il traghetto opera tra il porto di Tomakomai del Giappone settentrionale sull’isola di Hokkaido e il porto di Oarai nel Giappone centrale. Il processo si è svolto il 6 e 7 febbraio

L’attuale test ha combinato quattro sistemi critici. Hanno testato l’ormeggio e lo sbarco autonomi per la nave, nonché il sistema di rotta per evitare le collisioni e un sistema di elaborazione delle immagini visive che identifica i bersagli e calcola le distanze. 

MOL in collaborazione con Imoto Lines ha fornito la nave per questo test ed è stato anche responsabile del coordinamento generale e della valutazione del rischio per la dimostrazione. Mitsui E&S Shipbuilding ha sviluppato la tecnologia per l’instradamento automatizzato per evitare le collisioni, il funzionamento della nave in porto e l’operazione di attracco-disormeggio, mentre Furuno Electric era responsabile dei sistemi che integravano le informazioni dai sensori durante la navigazione e all’ormeggio per fornire la funzione “Cognitiva” in il sistema di automazione ALI Technologies ha sviluppato la tecnologia di supporto all’ormeggio, che come nel test precedente utilizza un drone per spostare le cime in banchina MOL Marine & Engineering Co. ha creato il programma di simulazione per testare le funzioni di navigazione/ormeggio/disarmo anticollisione .

Secondo MOL, permangono problemi come il miglioramento della tecnologia di rilevamento e il rendere le rotte per evitare le collisioni ancora più vicine alle normali operazioni dell’equipaggio. Il consorzio mira a ridurre il carico di lavoro sulla gente di mare e garantire un traffico marittimo sicuro, integrando le conoscenze acquisite attraverso le iniziative MEGURI2040 per realizzare attività di navigazione autonoma con tecnologie di intelligenza artificiale come la visione artificiale.

La Fondazione Nippon ha lanciato il progetto di navigazione navale completamente autonoma MEGURI 2040 nel febbraio 2020 a sostegno di cinque consorzi, che condurranno tutti test dimostrativi per verificare i loro concetti di sistema di navigazione completamente autonomo da gennaio a marzo 2022. Tra gli obiettivi che la fondazione si propone di raggiungere ci saranno per risolvere i problemi nel trasporto marittimo costiero, tra cui una maggiore sicurezza, risparmi sul lavoro dell’equipaggio e riduzioni dei costi.

La prova in mare del traghetto per auto costiero ha fatto seguito al successo della prova di navigazione autonoma con una nave portacontainer costiera condotta anche da MOL. Il sistema utilizzato per la navigazione autonoma nei test di queste due navi è la stessa specifica e, sulla base del successo di queste dimostrazioni, MOL ritiene che sia stato suggerito che la navigazione autonoma potrebbe essere possibile su qualsiasi nave installando l’attrezzatura necessaria. Mitsubishi Shipbuilding ha anche condotto una dimostrazione a gennaio utilizzando un traghetto costiero più grande.

Questa è stata la seconda serie di test condotti da MOL con questo traghetto. A marzo e aprile 2021 hanno dimostrato la funzione di attracco automatico e la capacità di navigare da un molo senza equipaggio. L’ultimo round di dimostrazioni si basa sul test precedente con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia altamente versatile per applicazioni commerciali di navi autonome entro il 2025.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.