Le Filippine è leader mondiale nella fornitura di marittimi e ufficiali

Secondo un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), le Filippine sono state il principale fornitore di marittimi a livello globale, seguite da altri tre fornitori di paesi asiatici, Indonesia, Cina e India.

La Review of Maritime Transport 2021 dell’UNCTAD, pubblicata giovedì 18 novembre, ha affermato che le Filippine hanno ottenuto il primo posto come fornitore sia per i marittimi che per gli ufficiali. L’Indonesia ha ottenuto il terzo posto per i rating e il quinto per gli ufficiali.

La Cina era terza per ufficiali e quarta per gradi, e l’India era quarta per ufficiali e quinta per gradi. La Federazione Russa era l’altro paese nella lista dei primi cinque.

L’UNCTAD ha anche citato il contributo economico fondamentale dei marittimi per i paesi fornitori. Ad esempio, l’UNCTAD ha affermato che le Filippine hanno guadagnato 6,5 miliardi di dollari nel 2019 dai suoi marittimi. Tuttavia, questo è diminuito del 2,8% nel 2020, a $ 6,4 miliardi.

La crisi del cambio dell’equipaggio che è derivata dalla pandemia di COVID-19 ha lasciato centinaia di migliaia di marittimi bloccati in mare per molto tempo oltre la durata del contratto e altri non sono stati in grado di iscriversi per il loro tempo in mare.

L’UNCTAD ha sollecitato l’attenzione urgente degli Stati di bandiera, di porto e fornitori di manodopera, in collaborazione con le organizzazioni internazionali competenti, per porre fine a questa crisi.

La revisione dell’UNCTAD ha inoltre rilevato che la predominanza dell’Asia nel commercio marittimo globale si è rafforzata nel 2020, poiché ha mantenuto una quota del 41% delle merci totali caricate, ha aumentato il volume delle merci scaricate ed è rimasta la più grande regione di approvvigionamento marittimo del mondo.

Nel frattempo, l’UNCTAD ha affermato che mentre la pandemia di COVID-19 ha suscitato discussioni sulla resilienza, riducendo la dipendenza dalla produzione a distanza, specialmente in Asia, il rapporto ha anche concluso che è improbabile una fine definitiva della globalizzazione di per sé. La Cina dovrebbe rimanere un sito produttivo leader nel prossimo futuro.

L’UNCTAD ha affermato che le discussioni sul futuro della globalizzazione hanno lanciato richieste di dare uno sguardo più nuovo alla configurazione delle catene di approvvigionamento estese per ridurre la forte dipendenza da fornitori distanti. Alcuni sostengono che il reshoring e il nearshoring accelereranno, determinando una profonda riconfigurazione delle catene di approvvigionamento.

Inoltre, i volumi di container dall’Asia al Nord America sono diminuiti del 13% tra il quarto trimestre del 2019 e il primo trimestre del 2020, ma sono aumentati del 36% nel terzo trimestre del 2020, riflettendo un’impennata dei flussi di merci per soddisfare la domanda dei consumatori.

Il commercio sulla rotta Asia-Europa è diminuito del 2,6% nel 2020. In confronto, il commercio sulla rotta Asia-Europa è diminuito del 2,6% nel 2020, ha affermato l’UNCTAD.

Secondo il rapporto, l’Asia ha mantenuto la sua posizione di hub globale per il traffico di container, con quasi due terzi movimentati nei porti per container asiatici, sebbene il suo volume di container sia diminuito di un marginale 0,4% nel 2020.

Anche la connettività marittima di linea del continente ha superato le altre regioni, con le prime cinque economie più connesse nel secondo trimestre del 2021 in Asia: Cina, Hong Kong (Regione amministrativa speciale, Cina), Malesia, Repubblica di Corea e Singapore.

Inoltre, l’UNCTAD ha affermato che l’Asia è all’avanguardia quando si tratta di donne che ricoprono ruoli amministrativi e di gestione portuale. L’UNCTAD utilizza i dati del suo programma TrainForTrade Port Management per confrontare i paesi utilizzando una scheda di valutazione delle prestazioni portuali. Nella categoria che misura la partecipazione femminile alla forza lavoro portuale, i membri asiatici erano al di sopra della media per le donne in ruoli dirigenziali e amministrativi, al 52 percento, rispetto al 39 percento in Europa.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.