Kenia. Una nuova associazione per aiutare i lavoratori marittimi.

Di Philip Mwakio | 18 novembre 2021

Stipendi scarsi, contratti traballanti, abbandono in mare, sono tra i tanti problemi che i marittimi affrontano nel moderno settore marittimo.

Questi marinai, eroi non celebrati che mantengono gli ingranaggi del commercio globale oliati e della globalizzazione ronzante, sono anche costretti a trascorrere lunghi periodi lontano dalle loro famiglie mentre lottano con lunghi orari di lavoro, dieta povera e la minaccia dei pirati in mare.

Dopo aver sofferto a lungo sotto il giogo di tutti questi problemi, questo gruppo di lavoratori si è riunito e ha formato un corpo ombrello che si batterà per migliori condizioni di lavoro per i suoi membri.

L’Associazione dei professionisti marittimi del Kenya (AMPK) è stata inaugurata la scorsa settimana a Mombasa. Sarà un organismo professionale che rappresenterà non solo i marittimi ma anche altri lavoratori del settore marittimo.

Samsom Mwathethe, capo del comitato direttivo nazionale della Blue Economy, ha affermato che l’associazione, con ufficiali qualificati, aumenterà le classifiche del Kenya nel settore marittimo globale.

“È una procedura standard avere organismi professionali che rappresentano vari quadri del lavoro”, ha detto Mwathethe.

“Affinché questa associazione possa svolgere efficacemente i suoi compiti, metteremo in discussione politiche marittime che metteranno il Kenya alla pari con alcune delle migliori nazioni marittime come Filippine, Singapore, Nigeria, Regno Unito e Ghana”.

I funzionari dell’associazione includono Mwathethe, un pilota marino senior presso l’Autorità portuale del Kenya (KPA) Suleiman Bakari, vicepresidente per la nautica Oliver Maina, l’ingegnere marittimo principale del KPA Charles Iregi e capo dell’educazione marittima presso l’Università tecnica di Mombasa Talib Mohamed.

Altri sono Dorothy Mose (tesoriere e ufficiale marittimo di KMA) e Amina Mwaurinda (segretaria organizzativa e funzionario del servizio di traffico navale presso KPA).

Mwathethe ha riconosciuto la mancanza di formazione in mare per i cadetti marini in Kenya e ha affermato che può essere affrontata una volta che i keniani inizieranno a investire nel settore e a possedere navi.

“Rimaniamo fiduciosi che una volta che la nostra Kenya National Shipping Line (KNSL) sarà operativa e operativa, affronteremo definitivamente il problema dell’esposizione al mare”.

Bakari ha affermato che l’associazione promuoverà anche gli interessi degli ufficiali della marina mercantile e dei professionisti marittimi affiliati in Kenya.

“Questo per facilitare lo scambio di informazioni e idee su questioni pertinenti all’interno dell’industria marittima”, ha affermato.

Bakari ha osservato che in quanto associazione professionale, l’appartenenza si acquisisce attraverso comprovate qualifiche ed esperienza nel settore .

“La qualifica fondamentale per l’ufficiale della marina mercantile è un certificato di competenza (CoC)”, ha affermato.

“I comitati tecnici assicurano che l’opinione professionale venga seguita e consigliano i decisori del settore”.

Ha ricordato all’AMPK il suo ruolo chiave nel garantire che l’etica sia rispettata per aiutare l’industria marittima a prosperare e garantire anche la creazione di più posti di lavoro e l’aumento delle opportunità di investimento nel settore.

Ha inoltre sfidato le organizzazioni e le agenzie marittime coinvolte ad abbracciare uno stretto rapporto di lavoro per lo sviluppo del settore.

Il segretario principale per la navigazione e gli affari marittimi Nancy Karigithu ha affermato che l’economia blu africana attraversa vari settori dell’economia come la pesca, l’acquacoltura, la costruzione e riparazione navale, l’estrazione dei fondali marini e quindi richiede un pool competente di professionisti per offrire servizi.

“Abbiamo bisogno di funzionari competenti per portare avanti le attività nazionali dell’economia blu per sviluppare il nostro settore marittimo nazionale”, ha affermato.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.