Il 31 ottobre 2021 Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, ha parlato di transizione ecologica a Omnibus-La7:
“Lo shipping è la spina dorsale del mondo. Ma il trasporto via mare non è percepito. Per la transizione ecologica la navigazione via mare deve essere accompagnata”. L’ascolto dell’industria è importante”
Lo shipping mondiale nel decennio 2008-2018 ha trasportato il 40% in più inquinando il 7% in meno”.
Lo shipping è un settore hard to abate. Ciò non toglie che si stanno già facendo misure per ridurre le emissioni già oggi: batterie al litio, pitture siliconiche, carburante LNG
Competenze e finanziamenti, nel senso di incentivazione come il marebonus per incentivare le autostrade del mare o il decreto per incentivare il rinnovo della flotta “peccato che cisi sia dimenticati una parte di queste navi…si premiano le nuove costruzioni e refitting ma senza sussidi per quelle che escono dagli stretti…Bisognerebbe fare un secondo intervento, ne parleremo con il nostro Ministro”.
Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.