Lavori sulle navi da crociera: requisiti e vantaggi

Di Gianluca Rini

lavori sulle navi da crociera sono molto interessanti e sono completamente adatti a chi ha uno “spirito libero” e ama viaggiare. Sono tante le tipologie di lavoro su navi da crociera. Certo puoi tentare sempre alla tua prima esperienza, ma per lavorare in crociera spesso vengono richiesti determinati requisiti che si possono acquisire anche nel corso del tempo, dopo aver svolto i primi lavori sulle navi da crociera. Certe capacità vanno anche coltivate e sicuramente una buona preparazione dettata anche da una formazione adeguata può fare la differenza. Ma come lavorare sulle navi da crociera? Ti diamo qualche informazione in più sull’argomento.

I requisiti per lavorare sulle navi da crociera

Per fare dei lavori sulle navi da crociera ci sono alcuni requisiti importanti da possedere. Per esempio, se sei interessato a questo tipo di offerte, dovresti avere una buona conoscenza delle lingue straniere. In particolare dovresti conoscere bene l’inglese, ormai considerata una lingua di comunicazione internazionale.

Comunque ricordati che non basta soltanto l’inglese, perché, se parli altre lingue, come per esempio lo spagnolo, il tedesco e il francese, potresti avere più opportunità e riuscire a conseguire delle posizioni migliori.

Il personale per navi da crociera deve, inoltre, possedere il libretto di navigazione, che è un documento che si ottiene superando alcune prove fisiche e la prova di nuoto. Col libretto di navigazione sei abilitato alla professione marittima.

A seconda poi del ruolo che ti viene affidato, potresti completare il tuo iter di formazione, conseguendo un brevetto di istruttore per esempio per le attività sportive. Devi avere un passaporto valido e devi aver svolto un corso di sicurezza sul lavoro e di primo soccorso.

Per esempio il percorso più semplice, al di là dei corsi formativi specifici, per riuscire a svolgere dei lavori sulle navi da crociera, consiste nel frequentare le scuole alberghiere.

Quali lavori fare sulle navi da crociera

Le figure professionali che vengono ricercate per lavori sulle navi da crociera sono molte. Per esempio molti trovano impiego nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Potresti impegnarti nel conseguire una qualifica di cuoco o di aiuto-cuoco. È davvero un lavoro molto allettante, perché spesso le compagnie di navigazione, fra le varie offerte di lavoro sulle navi da crociera, mettono a disposizione proprio delle posizioni di chef per avere la possibilità di offrire qualcosa in più ai turisti.

Ti potremmo consigliare anche il lavoro di cameriere da svolgere sempre in crociera. È un mestiere molto faticoso, anche se da questo punto di vista c’è molta concorrenza.

Potresti fare l’animatore, che è un lavoro adatto per chi è alla prima esperienza, oppure potresti fare il croupier, che si occupa delle sale da gioco che spesso ci sono su queste navi.

Ma poi c’è veramente di tutto, perché potresti avere una carriera come bagnino, occupandoti di chi usufruisce delle piscine che sono presenti nella nave. Però anche in questo caso devi essere in regola con le specifiche autorizzazioni: devi avere un brevetto e devi essere autorizzato.

Potresti lavorare come addetto alla sicurezza, come parrucchiere, come estetista e poi c’è un’altra figura molto ricercata per quanto riguarda i lavori sulle navi da crociera. Si tratta della figura di infermiere, che deve possedere i titoli di studio adatti e un’esperienza comprovata nei reparti che riguardano le cure di urgenza.

Se hai delle doti artistiche, potresti iniziare a fare il cantante o il musicista, immergendoti nelle atmosfere divertenti degli spettacoli a bordo.

Quanto si guadagna con i lavori sulle navi da crociera

Per quanto riguarda i guadagni, possiamo dire che essi sono variabili, anche se in media lo stipendio è abbastanza alto. Naturalmente puoi usufruire di vitto e alloggio e puoi, a seconda della tua posizione, guadagnare delle cifre molto interessanti.

Un cuoco ben preparato può guadagnare dai 2.000 ai 2.500 euro al mese, mentre un cuoco capo può arrivare anche a 5.000 euro al mese. I camerieri in genere guadagnano dai 1.900 ai 3.000 euro al mese e gli assistenti di sala dai 1.150 euro ai 2.300 euro mensili.

Ma facciamo qualche altro esempio, per farti rendere conto di quante opportunità davvero anche in termini di retribuzione economica offrono i lavori sulle navi da crociera. Basti pensare che coloro che sono addetti alla cura della bellezza possono avere stipendi di 2.500 euro al mese. A queste cifre bisogna aggiungere le mance, spesso molto generose, offerte dai clienti. Un receptionist può guadagnare dai 1.100 euro ai 1.600 euro al mese.

Come trovare offerte di lavoro

Ci sono vari modi per trovare offerte di lavoro per le navi da crociera. D’altronde si tratta sempre di possibilità che sono in continuo aggiornamento, proprio perché questo è un settore lavorativo in cui c’è bisogno sempre di figure nuove.

Oggi l’online, anche per quanto riguarda le offerte di lavoro, offre diverse opportunità di trovare gli annunci che possono fare al tuo caso. Basta visitare per esempio la sezione Lavora con noi delle diverse compagnie che si occupano di crociere. In alternativa ti puoi rivolgere ad un’agenzia che si occupa di reclutamento del personale.

I vantaggi

Lavorare sulle navi da crociera offre numerosi vantaggi. Innanzitutto hai la possibilità di viaggiare, di girare per il mondo e di vedere tanti posti nuovi. Questo lavoro ti consente anche di incontrare sempre nuove persone. D’altronde è quasi impossibile non avere degli amici lavorando su una nave da crociera.

Questo è logico, anche perché, passando molto tempo insieme, spesso anche con persone di altre nazionalità, si creano legami molto forti, anche basati sull’incontro con culture tutte da scoprire.

Svolgere dei lavori sulle navi da crociera ti permette di acquisire sicuramente delle competenze durante l’esercizio della tua professione, indipendentemente se queste sono collegate al tuo settore di studi oppure no. Spesso avrai l’occasione di lavorare a contatto con dei professionisti e di imparare moltissimo da loro.

C’è molta possibilità di divertimento, perché lo svago non è riservato soltanto ai passeggeri, visto che anche i dipendenti possono fare delle attività molto belle. E poi ricordati sempre che il settore del lavoro sulle navi da crociera è in crescita, quindi le opportunità sicuramente non mancano per chi vuole intraprendere questa professione.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……