Il comandante deve curare che durante il viaggio siano a bordo i prescritti documenti relativi alla nave, all’equipaggio, ai passeggeri ed al carico. Deve curare altresì che i libri di bordo siano regolarmente tenuti in regola
Libri di bordo: sono appositi registri a forma di libro, vidimati e firmati, compilati a bordo per documentare cose esistenti, fatti avvenuti e attività compiute sulla nave (artt. 173-176 cod. nav.).
Tra i documenti che devono stare a bordo durante la navigazione e che attestano la regolarità dell’esercizio nautico, rientrano l’atto di nazionalità ed il ruolo di equipaggio.
Funzione complementare rispetto alle carte di bordo rivestono anche i certificati tecnici relativi alla idoneità della nave.
La compilazione dei registri non è obbligo che grava personalmente sul comandante (salvo per gli atti di stato civile, celebrazione di matrimonio in imminente pericolo di vita e ricezione di testamenti, per i quali si rinvia agli artt. 203, 204, 205, 296 cod. nav.; 611 e 616 cod. civ.): di regola è sufficiente che egli ne controlli la regolare tenuta ed il salvamento in caso d’emergenza (art. 303 cod. nav.; v. pure art. 199 per il caso di perdita di carte o altri documenti di bordo)……clicca qui