Sardegna, trasporti marittimi isole minori: via a consultazioni

La Regione dà il via alle grandi manovre per i collegamentiCagliari, 26 mag. (askanews) – In vista delle prossime scadenze dei contratti di servizio per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose e allo scopo di garantire i futuri collegamenti marittimi con le Isole minori della Sardegna di San Pietro e La Maddalena e con la Corsica, la Regione sta avviando la consultazione pubblica per una verifica di mercato finalizzata all’acquisizione di ogni utile informazione atta a verificare quali servizi in libero mercato intenda offrire per i predetti collegamenti marittimi in continuità territoriale.
In conformità a quanto previsto in materia dalle linee guida dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti è imminente la pubblicazione dell’avviso per la ricerca di operatori economici interessati ad occuparsi dei collegamenti marittimi misti di persone, veicoli, merci e merci pericolose con le Isole minori e con la Corsica, senza compensazione economica della Regione.

Pertanto si invitano le Imprese di Navigazione a consultare l’avviso pubblico e a fornire ogni ulteriore informazione disponibile, anche con riguardo alle previsioni di domanda di passeggeri e merci nel breve e medio periodo e al sistema tariffario. La consultazione avrà inizio il 27 maggio 2021.
Il termine per la conclusione della consultazione, entro il quale potranno essere inviate le eventuali manifestazioni di interesse all’espletamento dei servizi, è fissato per il 28 giugno 2021. L’avviso è consultabile sul sito web istituzionale della Regione nella sezione Bandi e Gare dell’Assessorato dei Trasporti.

https://www.askanews.it/cronaca/2021/05/26/sardegna-trasporti-marittimi-isole-minori-via-a-consultazioni-pn_20210526_00237/