La Scrivente O.S. relativamente all’iniziativa avanzata dalla Dirigenza, di una fusione per incorporazione di Tirrenia CIN in Moby, considerate le attuali dinamiche socio/economiche che penalizzano fortemente investimenti e adeguamenti salariali e visto il perdurare delle dinamiche negative internazionali che pesano sui prodotti energetici e capacità competitive, ritiene in questo particolare momento percorribile valutare tale iniziativa.
Tenuto conto tra l’altro che:
Alcune qualifiche soffrono una occupazione meno rispondente in materia di periodi di lavoro/riposo. Altre soffrono di esuberi riteniamo che le vie d’uscita da questa situazione esistono e sono percorribili, ma purtroppo bisogna prendere atto di quanto abbiamo nelle mani considerando il presente ed un futuro fatto di progetti a breve e medio termine rispondenti alle esigenze dei lavoratori.
La Tirrenia e la Moby sono due Società̀ gloriose ed in un mercato dove i costi di gestione sono l’unico vero avversario da contrastare, snellire un azienda rendendola più̀ competitiva è l’unica via percorribile per continuare a farle rimanere in vita continuando a dare lavoro.
Snellirla considerando l’età̀ del personale, trovando tutte le stradi per accompagnare al traguardo lavorativo il personale eccedente senza creare traumatismi secondo accordi che vadano bene ai lavoratori ed all’azienda.
Il lavoro più̀ difficile e, che richiederà̀ più̀ impegno, rimane quello riguardante i lavoratori amministrativi. Per quanto riguarda i lavoratori marittimi, siamo convinti che nei progetti a breve termine, all’indomani della fusione, si potrà̀ parlare di stabilizzazione ed aumento contrattuale, cosa che al momento il solo parlarne sembra una utopia.
Il processo di fusione richiederà̀ il tempo necessario per creare condizioni di stabilità e di soddisfazione dei lavoratori.
Tutti dobbiamo remare secondo questa direzione cercando di evitare dissapori che quasi sempre lasciano lungo la strada le opportunità̀ a favore di chi rappresentiamo.
Per quanto ci riguarda noi scommettiamo su un progetto condiviso e che metta al centro del discorso lavoro e lavoratori.
La Segreteria

Segretario Nazionale Ugl Mare A. Romano
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

