Chiusa una cauzione di 100.000 euro , già versata, per far fronte alle conseguenze del fascicolo sanzionatorio aperto dopo l’ispezione effettuata
La Capitaneria Marittima di Alicante, dipendente dalla Direzione Generale della Marina Mercantile del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, ha ordinato il sequestro della nave ‘Moby Dada’ , compagnia di bandiera italiana che opera per Algerie Ferries sull’Orangerie. Linea Oran Alicante, dopo aver rilevato gravi carenze durante un’ispezione effettuata in conformità al Memorandum di Parigi, meglio nota come ispezioni Paris-MoU, effettuata su navi straniere per verificare il rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione dell’inquinamento marittimo .
Fonti della sottodelegazione del governo di Alicante hanno indicato che le carenze rilevate dagli ispettori della Capitaneria potrebbero “costituire un rischio per la sicurezza della nave , quella delle persone a bordo , la sicurezza della navigazione e l’ integrità dell’ambiente marino “, Pertanto , la Capitaneria ha aperto un fascicolo sanzionatorio disponendo l’immobilizzazione del traghetto, la rettifica delle carenze rilevate e un deposito di 100.000 euro, già versato al Fondo Generale di Deposito del Ministero delle Finanze.
Gli ispettori hanno riscontrato nella sala macchine numerose perdite di olio , condizioni di vita a bordo non conformi alle disposizioni della Convenzione MLC (Convenzione sul lavoro marittimo, 2006) e mezzi di rilevamento incendi e isolamenti elettrici non funzionanti, tra le altre cose. La nave non sarà in grado di salpare nuovamente finché le carenze rilevate durante l’ispezione non saranno corrette.
La nave “Moby Dada” era meglio conosciuta come “Piolin” poiché è servita come alloggio per la polizia e la guardia civile durante il referendum illegale in Catalogna del 1 ottobre 2017, quando diversi personaggi della società di produzione nordamericana Warner Bros. sono apparsi dipinti Esso . Dopo essere stata acquistata dal nuovo proprietario, è stata dipinta con i colori della compagnia Algerie Ferries (bianco e blu).
Dopo aver lasciato Barcellona il 16 novembre 2017, la Piolín si è diretta al porto di Piombino, nella Toscana italiana, dove ha trascorso una stagione fino a quando non è stata ristrutturata per essere utilizzata come traghetto misto , cioè per trasportare sia passeggeri che merci in giornata. viaggi, quindi di solito accoglie i passeggeri per una o due notti nelle sue cabine.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA