Consiglio Ecofin dei Ministri delle Finanze.  Almerico Romano Ugl Mare :  “Si facciano prevalere le ragioni nell’interesse degli italiani.”

Eventuali determinazioni di eliminazione della detassazione sui carburanti rappresenterebbero un pericolo per i lavoratori , per gli utenti isolani e per l’economia.

Roma , 04 Aprile 2024 –  Il termine della detassazione sui carburanti destinati ai vettori navali, proposto dalla presidenza del Belgio,  potrebbe rivelarsi deleterio non solo per gli Armatori  ma anche per i lavoratori marittimi italiani per l’utenza e per l’economia ella nostra nazione – sono queste le dichiarazioni del Segretario Nazionale Ugl Mare e Porti Almerico Romano alla vigilia del prossimo Consiglio Ecofin dei Ministri delle Finanze –  “Avviarsi verso questa determinazione – prosegue il sindacalista –  alla vigilia di un importantissimo momento contrattuale, qual è   quello del rinnovo del CCNL di settore potrebbe rappresentare un ulteriore danno rispetto alle aspettative contrattuali dei lavoratori. E’ noto al Governo che le nuove generazioni non si avvicinano a questa particolare attività anche per la forte regressione del potere d’acquisto dei salari dei marittimi spesso dovuto proprio, nel passato,   agli aumenti del combustibile,  la cui cosa ha limitato il potere contrattuale. Oltretutto – conclude il sindacalista – tale deprecabile determinazione potrebbe produrre un insostenibile aumento delle tariffe  di trasporto per un utenza che è costretta ad adoperare un mezzo navale  tanto insolito quanto diverso da chi per percorrere lo stesso chilometraggio consumando meno del 5% del combustibile adoperato da una nave. Siamo fiduciosi che  il Governo italiano  farà prevalere  gli  interessi e le esigenze  nazionali per i quali i  collegamenti marittimi sono determinanti  anche per l’industria, per il turismo e per la maggior parte delle attività produttive.

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……