Patrizio Secchi
È stato firmato un accordo tra la direzione di La Méridionale* e le rappresentanze sindacali di Corsica Linea. Tutte le imbarcazioni delle due compagnie hanno ripreso la consueta rotazione già da giovedì 14 marzo.
Giovedì 14 marzo, al termine di un’intensa giornata di trattative tra la direzione di Méridionale e i rappresentanti dei sindacati di Corsica Linea a Marsiglia, è stato raggiunto un accordo per porre fine al conflitto. Il movimento di protesta è stato avviato dai marinai della Corsica Linea, in particolare in reazione all’annuncio della prossima apertura da parte della compagnia La Méridionale* di un servizio passeggeri e merci tra Tolone e L’Île-Rousse.
Un accordo di sette pagine
Il protocollo di sette pagine, firmato dalla direzione de La Méridionale e dalla CGT, prevede la fine del conflitto . Da parte della dirigenza della società biancoblù, siamo soddisfatti di questo risultato: ” impegnata in un dialogo sociale continuo e costruttivo, la direzione de La Méridionale è soddisfatta di aver raggiunto un accordo con i rappresentanti della CGT della sua società, consentendo di garantire la ripresa della navigazione e dell’attività . Nell’ambito di questo accordo, La Méridionale conferma che, per la linea Tolone – Île Rousse – Livourne, trasporterà esclusivamente passeggeri sulla linea Tolone – Île Rousse. Pertanto il trasporto merci non è aperto per vendita su questa rotta.”
Da parte del sindacato autonomo dei marinai della marina mercantile (SAMMM) e di Antoine Sisco, uno dei suoi rappresentanti, abbiamo sentito di voler “essere vigili lo stesso “. Abbiamo avuto garanzie, quindi possiamo dire che siamo momentaneamente soddisfatti . “
Il porto di Bastia paralizzato per un giorno
Si ricorda che martedì 12 marzo una trentina di marinai della Corsica Linea SAMMM hanno bloccato la partenza della Mega Victoria, nave della Corsica Ferries, ormeggiata nel porto di Bastia. Antoine Sisco, uno dei suoi rappresentanti, riteneva che “ l’unico che esce vincitore da questa storia è il signor Mattei e la sua azienda ”.
SINDACATI DI CATEGORIA