Consegnate medaglie d’onore ai marittimi a Carloforte e La Spezia

Nei giorni scorsi, presso l’Aula consiliare del Comune di Carloforte, si è tenuta una breve ma emozionante cerimonia di consegne di benemerenze a marittimi tabarchini. I premiati, di fatto, avendone maturato i requisiti, sono stati insigniti con medaglie d’onore per lunga navigazione a coronamento della loro intensa vita professionale a bordo delle unità della Marina mercantile.
L’evento, di rilevante importanza, è stato presieduto dal Direttore marittimo di Cagliari, Contrammiraglio (CP) Mario VALENTE che ha voluto personalmente consegnare le medaglie ai marittimi interessati, mostrando la consuetudinaria vicinanza del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera al personale marittimo.

Guardia Costiera Carloforte web

La cerimonia, inoltre, ha visto anche la partecipazione del Comandante del porto di Carloforte, Tenente di Vascello (CP) Giulio Martorella ed il Sindaco del Comune di Carloforte, Stefano Rombi che, consci dell’importanza del lavoro svolto dal personale navigante, si sono congratulati con i premiati per il servizio da loro reso, coronato da questo importante riconoscimento.


LA SPEZIA – Grande emozione in Capitaneria di Porto per la consegna di una medaglia d’oro a Lorenzo Brizzi per aver compiuto oltre 20 anni di navigazione a bordo di navi maggiori.

La cerimonia, sobria ma estremamente sentita, si è tenuta nei locali della Capitaneria di Porto della Spezia alla quale sono intervenuti gli suoi stretti famigliari.

Made with LogoLicious Add Your Logo App

Originario di Sarzana, Lorenzo Brizzi, classe 1943, ha cominciato a navigare nel 1963 come allievo ufficiale di coperta a bordo di navi maggiori, intraprendendo fin da subito un percorso di crescita professionale che lo porterà a ricoprire la qualifica di Comandante, navigando e toccando diversi Stati del mondo. L’amore per il mare che fin da bambino lo ha guidato e la passione per questa vita molto faticosa, ma altrettanto avvincente, lo hanno portato a completare 24 anni effettivi di navigazione, terminati nel 2004, anno del suo ultimo imbarco.

La medaglia d’oro che il comandante Brizzi – visibilmente emozionato – ha ricevuto dal Comandante della Capitaneria di porto della Spezia, C.V. (CP) Alberto Battaglini, è un riconoscimento concesso dalla Repubblica Italiana a quei marittimi che, operando sempre con onore e rispetto delle leggi, hanno dedicato la propria vita alla navigazione marittima, anche in considerazione dei pericoli corsi e dei sacrifici affrontati.

Per ottenere tale onorificenza, occorre aver effettuato almeno 20 anni di navigazione effettiva a bordo di navi maggiori. Questi anni sono conteggiati al netto di ferie, malattie, recupero di festività e straordinario.

Ha colpito il vigore di quest’uomo, dalla tempra così forte ed energica e la viva passione visibile dai suoi occhi, che è un esempio di attaccamento al servizio, amore per il mare e legame indissolubile con la Patria, che lui ha visto spesso lontana nel corso della sua vita professionale.

Da parte delle donne ed uomini della Capitaneria di porto della Spezia le più vive felicitazioni.

Ad esse si uniscono le felicitazioni della redazione di Portlogiusticpress.it

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……