Siamo al fianco dei lavoratori del comparto marittimo e lo stiamo dimostrando depositando numerosi emendamenti e con iniziative concrete. Con questo spirito questa mattina, in qualità di presidente dell’intergruppo ‘Sviluppo Sud, Aree interne’ ho incontrato – assieme ad alcuni parlamentari, tra cui i colleghi Gaetano Amato e Luigi Nave – una delegazione di marittimi di Torre del Greco.
E’ stato un momento di confronto molto proficuo durante il quale ho ascoltato le loro esigenze e le loro ragioni, proponendo di farmi carico delle loro istanze e portavoce delle loro proposte, che tra l’altro già sto seguendo da tempo. Ad esempio, condivido la loro rabbia rispetto al fatto che l’indennità di malattia della loro professione è scesa, in legge di bilancio, dal 75% al 60%. Al termine dell’incontro, molto partecipato, ci siamo ripromessi di mettere in campo tutte le iniziative politico istituzionali per supportare i sindaci del miglio d’oro e la categoria dei marittimi, che non abbandoneremo.
A seguito delle proteste della scorsa settimana, il prossimo 7 febbraio sono stati convocati presso la Prefettura tutti i sindacati di categoria, alla presenza del sottosegretario Durigon: la loro voce non resterà isolata e siamo già a lavoro per adottare alcune iniziative di natura parlamentare, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro.