Marittimi e medaglie d’onore: lunga navigazione e (troppo) lunga attesa

Consegne col contagocce dell’onorificenza a causa delle scarse risorse a disposizione del Mit: sono oltre 3.700 i lavoratori che aspettano di riceverle.

La decorazione, come si può leggere anche sul sito della Presidenza della Repubblica, è stata riordinata con il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. e attesta il compimento di venti, quindici e dieci anni di imbarco per i militari dell’Esercito, della Marina militare, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza imbarcati e per gli iscritti nelle matricole della gente di mare.

Tre i gradi previsti per l’onorificenza: la medaglia d’oro per venti anni di navigazione, quella d’argento per quindici anni di imbarco e quella di bronzo per dieci anni.

Il problema, sollevato da tempo dal sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD (Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando – Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina – Stato Maggiore Abilitato al Comando o alla Direzione di Macchina) presieduto dal comandante Claudio Tomei, è che le attese per la consegna materiale delle medaglie sono spesso superiori ai periodi di navigazione che hanno fatto maturare il diritto a riceverle, quasi sempre oltre i 10 anni.

La conseguenza è che non di rado a ritirarle, nelle cerimonie dedicate, sono i parenti (vedove o figli) dei marittimi nel frattempo deceduti, trasformando quello che dovrebbe essere un evento festoso in una celebrazione piuttosto mesta…….clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……