E. Stingone (Fit Cisl). Il taglio dell’indennità di malattia è l’ennesimo sfregio alla categoria dei lavoratori del mare.

In una nota della Fit Cisl Campania, Enrico Stingone coordinatore Regionale del dipartimento marittimo, ha dichiarato che con la legge di Bilancio del 2024 nell’articolo 32 dove viene evidenziatoil taglio dell’indennità di malattia ai lavoratori marittimi dal 75% al 60%, per noi non è altro che l’ennesimo sfregio ad una categoria, che negli ultimi tempi è stata oltremodo trascurata. Una categoria che ancora ad oggi non gli viene riconosciuta come lavoro usurante.

Siamo certi – ha dichiarato Stingone – che il taglio dell’indennità di 15 punti di percentuale non arricchisce lo stato, ma questo intervento legislativo a noi preoccupa molto, in quanto puo’ rappresentare un ulteriore motivo di allontanamento dei giovani dal lavoro marittimo.

Enrico Stingone Cordinatore Regionale Fit Cisl Campania – dipartimento marittimo

Forse è bene ricordare, -ha continuato Stingone– che ad oggi la vita lavorativa dei lavoratori del mare, in maggioranza, risulta nella precaria stagionalità e di minori tutele rispetto ad altri settori lavorativi.

Un settore che ha nella sua specificità in lunghi periodi di imbarco e di orari di servizio a volte massacranti. Questo è uno dei motivi in cui il lavoratore è soggetto a continue visite preventive per la sua salute, oltre quelle già previste come ordinarie tipo la biennale e preventiva di imbarco.

Ad oggi- conclude Stingone – non riusciamo ancora a capire tale modifiche, e se pensiamo alla platea dei lavorati interessati, che è bene ricordare la maggioranza sono quasi tutte di aree meridionali, e forse, ancora le uniche a fornire manodopera ad un settore strategico per la nostra nazione.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……