A proposito del titolo con cui è stata resa la notizia, Vi invito a specificare che sono estraneo al “Giro di Mazzette”
Basta leggere la Sentenza di 1° grado emessa il 08/01/2021 dal GUP dott. Roberto Riggio, che qualifica il mio comportamento non in corruzione, ma in traffico illecito d’influenze (Art. 346 bis c.p.), secondo una condotta relativa alla natura di ritenute segnalazioni a fini di “raccomandazioni”, certamente diversa e di disvalore sicuramente di molto inferiore alla corruzione.
La Sentenza l’ho appellata perché non ho mai avuto comportamenti assimilabili all’art. 346 bis del Codice Penale, non avendo mai prospettato a nessuno di avere conoscenze per percorsi agevolati nel conseguire qualificazioni professionali e nemmeno ho mai chiesto soldi per eventuali ipotetiche mediazioni.
Ancora, nella Sentenza in parola mi qualificano componente della commissione esaminatrice senza che lo sia mai stato, peraltro non avendone i requisiti.
Letto il dispositivo della Sentenza d’appello emessa il 16/01/2024 emerge che si sono limitati a ridurre ulteriormente i capi d’accusa da quattro a due (rispetto agli originari 7): e deve rilevarsi che le assoluzioni sono state pronunciate con la formula “perché il fatto non sussiste”.
Conscio dell’assoluta regolarità del mio comportamento, rimango in attesa di leggere la motivazione che sarà depositata entro il 16/04/2024 per le opportune valutazioni con i miei legali
D’Anniballe Francesco Giuseppe
Capitano Superiore di Macchina






