“I secondi livelli fanno parte della retribuzione dei marittimi”

L’avvocato Lo Bocchiaro non ha dubbi: l’Inps non potrà usare i livelli minimi del Ccnl come base di calcolo per l’indennità marittima

A parere di chi scrive, premesso che la Circolare che verrà comunicata nei prossimi giorni rappresenterà un atto generale interno non avente valore normativo ma interpretativo, non vi è norma nel nostro ordinamento che giustifichi l’esclusione di tali elementi dal flusso retributivo prodromico per il calcolo dell’indennità da malattia.

Infatti, a fronte dell’abrogazione dell’art. 2 del d.l. 25 marzo 1997, n. 67 a seguito dell’intervento dell’art. 1 comma 67 della l. n. 247/2007, per le prestazioni previdenziali, assistenziali e pensionistiche, non è prevista alcuna specifica esclusione dalla retribuzione imponibile delle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali ovvero di secondo livello.

Ancora, ritenere che determinate voci siano da escludere dal flusso retributivo, perché magari non assimilabili ad attività lavorative, contraddice proprio il concetto di retribuzione, termine richiamato dalla norma e pacificamente accolto tanto dalla dottrina quanto dalla giurisprudenza.

A scapito di equivoci, posto che per “retribuzione” si intende la base imponibile previdenziale, cioè tutto ciò che il lavoratore riceve dal datore di lavoro in dipendenza del rapporto di lavoro e al lordo di qualsiasi ritenuta, i compensi premiali e/o di produzione previsti dai contratti di secondo livello, pur essendo elementi che non costituiscono la vera e propria retribuzione collegati alla effettiva prestazione lavorativa (es. paga base, contingenza, straordinario, cottimo), vengono considerati come caratterizzati da una natura retributiva laddove configurino dei corrispettivi di prestazioni contrattuali obbligatorie a condizione che la loro corresponsione sia costante nel tempo con la diretta conseguenza di essere soggetti a contribuzione……clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……