“Il tempo passa, torni e non riconosci tua madre”: le voci dei marittimi, per mesi lontani da casa

Fanpage.it ha dato voce ad alcuni naviganti, raccontando la vita in mare e le problematiche psicologiche a essa relative. Di recente, i marittimi italiani sono stati oggetto di studio da parte del gruppo di ricerca Psicologia del Mare, che ha evidenziato alcuni degli aspetti più controversi del mestiere. La solitudine fa da capofila e ha un impatto negativo sulla loro salute mentale.
A cura di Melissa Scotto di Mase

“I marittimi italiani hanno una notevole capacità di resilienza, sono efficienti sul lavoro e hanno un forte senso di responsabilità. Tuttavia soffrono di routine e solitudine. Gli ufficiali corrono un rischio burnout più elevato e, rispetto agli altri lavoratori, patiscono maggiormente lo stare soli, considerando anche la consapevolezza del carico di lavoro spesso equiparato a quello del comandante”.

Ciò è quanto emerso da uno studio presentato a Genova, dal gruppo di ricerca “Psicologia del mare” che ad ottobre 2023 ne ha condiviso i risultati in occasione di un convegno dedicato ai marittimi italiani.

https://www.fanpage.it/attualita/il-tempo-passa-torni-e-non-riconosci-tua-madre-le-voci-dei-marittimi-per-mesi-lontani-da-casa/
https://www.fanpage.it/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……