Fanpage.it ha dato voce ad alcuni naviganti, raccontando la vita in mare e le problematiche psicologiche a essa relative. Di recente, i marittimi italiani sono stati oggetto di studio da parte del gruppo di ricerca Psicologia del Mare, che ha evidenziato alcuni degli aspetti più controversi del mestiere. La solitudine fa da capofila e ha un impatto negativo sulla loro salute mentale.
A cura di Melissa Scotto di Mase
“I marittimi italiani hanno una notevole capacità di resilienza, sono efficienti sul lavoro e hanno un forte senso di responsabilità. Tuttavia soffrono di routine e solitudine. Gli ufficiali corrono un rischio burnout più elevato e, rispetto agli altri lavoratori, patiscono maggiormente lo stare soli, considerando anche la consapevolezza del carico di lavoro spesso equiparato a quello del comandante”.
Ciò è quanto emerso da uno studio presentato a Genova, dal gruppo di ricerca “Psicologia del mare” che ad ottobre 2023 ne ha condiviso i risultati in occasione di un convegno dedicato ai marittimi italiani.
https://www.fanpage.it/attualita/il-tempo-passa-torni-e-non-riconosci-tua-madre-le-voci-dei-marittimi-per-mesi-lontani-da-casa/
https://www.fanpage.it/