Presentazione “Uomini in mare” di Mariella Romano

Storie di marittimi torresi, naufragi e battaglie sindacali.

Scala Camillo

Il libro “Uomini in mare” di Mariella Romano è stato presentato ieri giovedì 14 dicembre alle 17.00, nell’auditorium della parrocchia di Portosalvo a Torre del Greco.

Presenti rappresentanti della Segreteria Regionale della Campania della Cgil come il Segretario Generale Nicola Ricci, il segretario generale della Filt Cgil Campania,Angelo Lustro, i rappresentanti sindacali dei marittimi e portuali Vita Convertino e Antonio D’Auria. Presenti anche illustri personaggi di Torre del Greco nel campo marittimo come il contrammiraglio Giuseppe Minotauro, il fratello Comandante Superiore Raffaele Minotauro, il sindaco Luigi Mennella, ex sindaci come Giovanni Palomba e Salvatore Polese.

Il libro “Uomini in mare” di Mariella Romano, nasce da un’idea di Luca Chiusel della Cgil ed è stato patrocinato anche dal Comune di Torre del Greco, un documento che restituisce alla memoria collettiva il sacrificio dei marittimi che hanno perso la vita in naufragi e incidenti a bordo e racconta la tenacia di coloro che hanno partecipato alla memoria collettiva e il sacrificio dei marittimi che, nel 1959 dove ci sono stati i primi cambiamenti dei diritti dei lavoratori del mare.

Un faro acceso sulla dignità dei marittimi, sulla sicurezza e sulla formazione che deve essere garantita ai più esperti e ai giovani che si avviano alla professione.

“Torre del Greco” non deve dimenticare i naufragi e gli incidenti che hanno strappato mariti, padri e figli a centinaia di famiglie”, ha detto Luca Chiusel, responsabile della Cgil torrese. “L’idea di racchiudere in un libro un pezzo di storia della nostra marineria, nasce proprio dall’esigenza di mantenere viva la memoria di chi verrà dopo di noi.

“Attraverso testimonianze e ricostruzioni documentali”, dice l’autrice, Mariella Romano, “Uomini in mare racconta i giorni dello sciopero messo in atto dai marittimi italiani e torresi nel 1959, ma anche l’affondamento delle navi Bonitas, Andrea Doria, Marina D’Equa, Stabia I e del traghetto Moby Prince.

La presentazione del libro è stata preceduta da un video documentario, con la ricostruzione di esperti e il ricordo di testimoni”.

Conoscendo l’autrice Mariella Romano siamo certi che sarà un libro che si farà leggere, fatto in punta di piedi , rispettoso e sentito e a tratti commovente… come sono stati commoventi nel suo intervento il contrammiraglio Giuseppe Minotauro in relazione all’incidente dell’andrea doria che aveva visto il papa coinvolto,e il signor Cirillo che nella strage del moby prince ha perso il figlio, sottolineando la sua delusione nei confronti della giustizia italiana che dopo 32 anni non è riuscita a trovare i colpevoli

Anche l’ intervento del sindaco Mennella ha ricordato il giovane Cirillo, morto sulla Moby Price ma è stato anche l’occasione di ribadire che la sua amministrazione è dalla parte dei marittimi, come pochi giorni fa la giunta ha scritto un documento contro la manovra di governo che prevede una riduzione sull indennità di malattia.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……