Soluzioni di navigazione di nuova generazione che soddisfano le nuove priorità della navigazione

Soddisfare le esigenze dei marinai moderni con i prodotti ADMIRALTY che possono aiutarvi a navigare nella complessità e garantire sicurezza, sostenibilità ed efficienza in mare.

Contrammiraglio Angus Essenhigh OBE, Idrografo nazionale del Regno Unito, Ufficio idrografico del Regno Unito 

Alcune delle sfide affrontate dai marinai sono durature, con ogni generazione alle prese con il tempo, le onde e le leggi del mare. Altri ostacoli riflettono l’epoca in cui ci troviamo, da standard di sicurezza sempre più severi e nuove regole che proteggono l’ambiente marino fino alle tecnologie di bordo innovative e all’urgente necessità di decarbonizzare.

Un vantaggio che i marinai moderni hanno rispetto a quelli del passato è l’accesso alla tecnologia digitale. Laddove un tempo i membri dell’equipaggio navigavano seguendo le stelle utilizzando una bussola magnetica, il marittimo del 21° secolo ora fa affidamento sulle carte nautiche elettroniche che possono ricevere aggiornamenti molto più accurati e tempestivi via satellite, migliorando radicalmente la comunicazione tra nave e riva.

Non è più necessario affidarsi alle carte nautiche cartacee per tracciare la rotta più sicura ed efficiente. Gli equipaggi che utilizzano le apparecchiature ei dati digitali più recenti possono ottimizzare il loro viaggio, individuare potenziali pericoli come rocce e barriere coralline, iceberg e banchi di sabbia, relitti e altri ostacoli e cambiare rotta per evitare minacce legate alle condizioni meteorologiche.

Con i progressi tecnologici e una migliore connettività satellitare, in futuro sarà possibile fornire aggiornamenti cruciali sulla navigazione e sulla sicurezza quasi in tempo reale. Ciò consentirà ai marittimi di ottimizzare la pianificazione delle traversate, dei viaggi e degli scali portuali, contribuendo a ridurre al minimo i costi, il consumo di carburante e le emissioni. Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza i dati marini e di navigazione. Per ottimizzare una nave, è necessaria una chiara comprensione della sua posizione nello spazio e nel tempo e i dati di navigazione forniscono questa base affidabile che un marinaio e un armatore possono utilizzare per prendere decisioni informate sull’ottimizzazione.

Il passaggio dalle carte nautiche cartacee ai sistemi digitali come ECDIS ha trasformato l’arte della navigazione marittima. I prossimi anni promettono di essere altrettanto evolutivi per l’industria marittima, con grandi progressi in vista nei prodotti e nei servizi di navigazione che i marinai utilizzano a bordo e su cui gli operatori e i gestori delle navi possono fare affidamento per pianificare da terra.

Un nuovo standard di dati per gli aiuti alla navigazione

Le future soluzioni di navigazione saranno supportate da S-100, il nuovo standard di dati dell’Organizzazione Idrografica Internazionale (IHO). Attraverso un quadro di dati unico e coerente, l’S-100 trasformerà il modo in cui i marittimi e gli utenti dell’oceano visualizzano, condividono e utilizzano i dati geospaziali marini, fornendo loro un accesso armonizzato e senza soluzione di continuità.

Lo standard di dati S-100 arricchirà la visione dell’utente del proprio ambiente marino attraverso un’ampia gamma di set di dati come dati batimetrici, livelli dell’acqua e correnti superficiali. Tali informazioni forniranno successivamente alle squadre del ponte numerosi set di dati interoperabili e sovrapposizioni per migliorare tutte le fasi del processo di pianificazione del passaggio. In futuro, i livelli digitali potrebbero persino prendere il posto di molteplici pubblicazioni nautiche per facilitare le rotte meteorologiche e l’ottimizzazione del viaggio. 

Queste soluzioni di prossima generazione saranno parte integrante del futuro marittimo, fornendo dati più accurati, tempestivi e utilizzabili per i marinai e dicendo loro dove si trovano anziché dove si trovavano.

Oltre a contribuire a sostenere una navigazione più sicura, i nuovi standard di dati sono anche gli elementi costitutivi dell’ultima ondata di innovazione del settore idrografico, che abbraccia l’ottimizzazione del viaggio, i corridoi di navigazione verdi e digitali, le navi autonome e altro ancora.

L’implementazione dello standard dati S-100 dell’IHO è già iniziata, con i primi prodotti e servizi basati su S-100 che dovrebbero essere conformi al trasporto a partire dal 2026 e obbligatori a partire dal 2029. Inoltre, il primo lotto di prodotti e servizi della serie S-100 è sono già in procinto di essere pronti per l’implementazione, con sviluppo, test e sperimentazione in corso.

Stabilire la fiducia in tempi incerti

Per sfruttare appieno il valore di questa prossima generazione di tecnologia sarà necessario che tutti noi soddisfiamo le esigenze dei moderni marinai che, a differenza dei loro predecessori, faranno affidamento su soluzioni digitali per una navigazione sicura. A loro volta, i futuri marittimi richiederanno probabilmente competenze diverse rispetto alle generazioni precedenti per gestire navi dotate di piattaforme e sistemi di intelligenza artificiale innovativi.

I marittimi avranno inoltre bisogno di una profonda conoscenza e di una completa fiducia nei sistemi che utilizzano quando pianificano ed eseguono una rotta sicura, efficiente e a basse emissioni di carbonio verso la loro destinazione. Tali sistemi dipenderanno anche dai dati di navigazione provenienti da una fonte affidabile. A tal fine, l’UKHO continua a innovare per garantire che i suoi prodotti e servizi ADMIRALTY supportino la navigazione oggi e per le generazioni a venire.

Affidandosi al portafoglio ADMIRALTY , gli utenti possono navigare con sicurezza sapendo di avere accesso alle informazioni più recenti per garantire la sicurezza della propria nave, dell’equipaggio, del carico e dell’ambiente. Questi dati vengono compilati, valutati e verificati da un team di esperti di livello mondiale presso l’UKHO per fornire agli utenti la sicurezza e le informazioni commercialmente critiche di cui hanno bisogno.

Con una fornitura di dati più dinamica in futuro, i marittimi saranno in grado di utilizzare i nostri prodotti per ottimizzare la pianificazione dei passaggi, dei viaggi e degli scali portuali, portando a viaggi più efficienti, riducendo l’impatto del trasporto marittimo sull’ambiente marino e garantendo che tutti possiamo soddisfare la decarbonizzazione condivisa del settore obiettivi.

Visita il nostro sito Web per scoprire di più su come i prodotti ADMIRALTY possono aiutarti a navigare nella complessità e garantire sicurezza, sostenibilità ed efficienza in mare.

https://www.seatrade-maritime.com/navigation/next-generation-navigation-solutions-meet-shippings-new-priorities

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……