Da Regione Sardegna 16 Mln per garantire per 6 mesi le rotte con le isole minori

Al via una procedura negoziata d’emergenza in due lotti, in attesa del lancio delle nuove gare pubbliche

È quanto si apprende da una determinazione dell’ente, che ieri ha dato il via alla stessa procedura, la quale resterà aperta solo fino al prossimo 4 dicembre. Nonostante il copione paia già visto, il nuovo tentativo – che si suppone avrà Delcomar, operatore incumbent su tutti i servizi, come primo interlocutore – ha alcuni elementi di interesse. Il principale è nello stesso accorpamento di tutti i collegamenti in una unica procedura, suddivisa in due lotti. Per il primo, che comprende le rotte Carloforte-Portovesme e Carloforte – Calasetta, così come la linea tra Palau e La Maddalena, lo stanziamento è di 14,75 milioni. Il secondo riguarda invece il collegamento Porto Torres – Asinara, e ha un budget di 1,25 milioni. Nelle future gare per appalti pluriennali, ha chiarito l’ente, questa suddivisione (due lotti invece dei tradizionali tre), apportata con lo scopo di favorire il perseguimento di eventuali economie di scala non sarà però necessariamente riproposta e si procederà con una nuova valutazione.

Come richiamato anche nel documento, a questa soluzione l’ente è arrivato dopo il fallimento, negli anni e mesi scorsi, di numerose procedure nonché a seguito di consultazioni di mercato e interlocuzioni con gli operatori e in particolare con Delcomar. Al termine di queste – svolte anche per il tramite di Assarmatori e Confitarma– la Regione Sardegna nella sua determinazione ha preso atto della “parziale insufficienza dello stanziamento delle risorse per la compensazione” così come della “difficoltà di reperire il naviglio per lo svolgimento del servizio, anche in considerazione dell’aumento dei relativi costi di noleggio. Conclusioni, evidenzia, a cui è arrivata anche tramite l’acquisizione di “elementi informativi di natura tecnico-economica” dalla compagnia uscente con lo scopo di identificare i costi di esercizio del servizio e quindi definire la “compensazione da porre a base della presente procedura”……clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……