Björn Larsson: “La solitudine non è il male assoluto, ma se sei solo sei meno”

L’autore de “Il cerchio celtico”, a febbraio in libreria col saggio “Essere o non essere umano”, commenta una ricerca del gruppo di studio Psicologia del Mare dell’Università di Torino e della Sapienza di Roma sui marittimi italiani. “A bordo delle navi oggi ci sono mail, app, chat: aiutano, ma possono essere una fregatura perché accentuano la mancanza”

FABIO POZZO

I marittimi italiani sono resilienti, efficienti sul lavoro e dotati di senso di responsabilità. Ma sono anche stressati, operano in un ambiente poco collaborativo, patiscono la ripetitività delle mansioni e lamentano un senso di solitudine che, nei casi estremi, porta alla depressione. Così Psicologia del Mare, gruppo di ricerca dell’Università di Torino e della Sapienza di Roma, che ha realizzato un’indagine in collaborazione con il sindacato dei lavoratori marittimi Usclac-Uncdim-Smacd su 848 marittimi – per il 94% uomini, età media 41 anni, per il 45% ufficiali, il 33% comandanti o direttori di macchina, il 21% sottufficiali o comuni – con l’obiettivo di mappare i principali fattori di stress e, di conseguenza, fornire risposte ai problemi.

Ne abbiamo parlato con Björn Larsson, lo scrittore svedese ma ormai di casa in Italia, autore di libri con sapore di salsedine come “Il cerchio celtico” e “La vera storia del pirata Long John Silver”, e in procinto di ritornare nelle librerie – il prossimo febbraio, per i tipi di Raffaello Cortina – con un saggio filosofico-scientifico dal titolo “Essere o non essere umano”.…..clicca qui

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……