Maxwell Marine si aggiudica il contratto per la fornitura del sistema di ancoraggio per i primi USV

Maxwell Marine, specialista in soluzioni di ancoraggio, è stato incaricato di progettare e fornire un sistema di ancoraggio tecnico per le prime navi di superficie senza equipaggio (USV) che verranno utilizzate per campagne di misurazione meta-oceaniche offshore nel settore dei parchi eolici. Dieci delle navi saranno costruite dal Tuco Marine Group in Danimarca per Ørsted, il leader mondiale nello sviluppo di parchi eolici offshore. Maxwell collabora da tempo con Ørsted per fornire un design adatto al ruolo eccezionalmente impegnativo degli USV che saranno costantemente utilizzati durante tutto l’anno in tutte le condizioni. Il prototipo ha ora completato con successo le sue prove nelle acque norvegesi e danesi, lavorando a volte con venti da uragano e testando il sistema di ancoraggio al limite. La prima build finalizzata sarà ora lanciata entro la fine del 2023. Il sistema di ancoraggio Maxwell, che sarà installato su tutte le navi, doveva soddisfare i severi requisiti di questi USV altamente tecnici. Il sistema doveva avere un funzionamento completamente autonomo (verricello e roller stopper) e la capacità di recuperare tratti di catena molto lunghi. Ciò richiedeva che il sistema fosse in grado di gestire forze eccezionalmente elevate in condizioni meteorologiche estreme. Dato che gli USV trascorrevano almeno sei mesi in mare, senza alcun intervento umano, era essenziale anche una bassa manutenzione. L’USV rappresenta un passo importante nello sviluppo efficiente, economico e sostenibile delle operazioni dei parchi eolici.

Porteranno apparecchiature di misurazione da e verso i siti offshore senza la necessità di navi di supporto grandi e specializzate, riducendo sostanzialmente le emissioni di carburante che altrimenti verrebbero create. Mentre sono sul posto, opereranno in modo autonomo per lunghi periodi di tempo, misurando grandi quantità di dati che possono essere inviati a terra ed elaborati in tempo reale, essenziali per le attività di sviluppo della fase iniziale di Ørsted prima della costruzione di nuovi parchi eolici. Thierry Vermeer, direttore delle vendite di Maxwell Marine, ha commentato: “Eravamo entusiasti di essere coinvolti nella fase di sviluppo del prototipo dell’Ørsted USV, poiché era chiaro che le navi avrebbero contribuito a ridurre le emissioni e le incertezze nella produzione annuale di energia prevista per i nuovi parchi eolici offshore. Maxwell ha sempre mostrato grandi iniziative nel campo della sostenibilità e il progetto è stato un chiaro esempio di come il team di ingegneri eccezionali dell’azienda possa fornire la soluzione migliore per ogni sfida di ancoraggio che ci viene presentata. Il progetto ha anche dimostrato come una buona cooperazione tra diversi partner possa produrre un risultato come quello dell’Ørsted USV che fornirà un contributo sostanziale al nostro futuro sostenibile”.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……