Grimaldi al fianco di Msc contro l’Ets: “Costerà fino a 15 milioni a nave”

L’armatore partenopeo denuncia non solo la concorrenza per i porti di transhiment container ma anche per gli scali limitrofi all’Europa come quelli turchi e inglesi nei trasporti ro-ro

Dopo le uscite pubbliche di Msc (tramite il presidente Diego Aponte) e dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro, dal programma televisivo Quarta Repubblica è intervenuto anche Guido Grimaldi, presidente dell’associazione Alis e vertice di Grimaldi Group. “Questa tassa (Ets) rischia di creare concorrenza sleali e situazioni molto complicate; per il nostro gruppo vale diverse centinaia di milioni di euro” ha sottolineato l’armatore partenopeo, ricordando inoltre che, “rispetto alle navi portacontainer noi sulle linee intra-europee saremo tassati al 100%”.

Grimaldi ha calcolato che l’Ets “può valere da 5 fino a 15 milioni di euro a nave (dipende dalle emissioni prodotte)” ed “è un aggravio che un armatore non può sostenere per cui purtroppo dovranno poi i consumatori finali e i passeggeri pagare una parte di questa tassa”. C’è poi un tema di possibile distorsione della concorrenza fra Paesi europei limitrofi o affacciati sullo stesso mare: “Ci sono linee – ha aggiunto – che partono dall’Europa verso la Gran Bretagna o dall’Europa verso la Turchia navigando mari che di fatto toccano le sponde europee e lì la tassa agirà solo sul 50%, quindi si crea anche un’alterazione della concorrenza nei confronti di quei Paesi che lavorano con l’Europa ma le merci figurano come extra-Ue”. Per Grimaldi “l’errore molto grande è pensare di ridurre le emissioni globali con una tassa che agisce solo a livello regionale. L’Europa rischia di essere autolesionista. Andrà a impattare su cittadini e sulle imprese europee”.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……