
Romano Ugl: Rabbia per una tragedia che coinvolge giovani lavoratori . Aderiremo a qualsiasi forma di protesta che i lavoratori intenderanno mettere in campo.
Roma, 14 Settembre 2023: “La rabbia è il sentimento iniziale nell’apprendere che un ragazzo è morto ed un altro è gravemente ferito per l’ennesimo incidente sul lavoro che questa volta ha coinvolto due professionisti del mare – sono queste le considerazioni di Almerico Romano , Segretario Nazionale della Ugl Mare e Porti appresa la notizia della tragedia che ha coinvolto due Ufficiali della Caronte & Tourist nel porto di Salerno. – Non intendiamo entrare nel merito di una tragedia che sarà oggetto di indagine da parte degli inquirenti, ma ci riesce difficile accettare un evento di lavoro come un evento fatale. – prosegue Romano – Le cause dovranno emergere e con esse le responsabilità. Intanto il nostro pensiero va sicuramente agli affetti che non vedranno più rientrare in seno alla famiglia un ragazzo di 29 anni a loro le nostre condoglianza e contemporaneamente ci auguriamo che si sciolga la prognosi del lavoratore gravemente ferito.
Bisogna rivedere a livello normativo, le competenze dei lavoratori del mare specialmente di quelli che hanno responsabilità di conduzione. Bisogna applicare le norme che parlano di sicurezza specialmente in un lavoro di interfaccia fra lavoratori che operano nei porti e quelli che operano sulle navi , intanto, – conclude il sindacalista – aderiremo a qualsiasi forma di protesa che i lavoratori intenderanno mettere in campo.
La Segreteria Nazionale


