IMAT: concluso primo corso per istruttori certificati in Maritime Security

Castel Volturno, 4 Settembre 2023

IMAT ha recentemente svolto il primo corso per istruttore certificato in Maritime Security. Il percorso formativo è stato erogato secondo le prescrizioni del decreto ministeriale 18 agosto 2020 (Approvazione dei programmi del corso di formazione per il conseguimento ed il rinnovo della certificazione di abilitazione all’attività di istruttore certificato in Maritime Security) nell’ambito dell’ultima revisione (20 settembre 2022) del “Programma nazionale di sicurezza marittima contro eventuali azioni illecite internazionali”. 

“Ad oggi, per quanto ci risulti, quello erogato presso la nostra Academy, è stato l’unico corso di formazione eseguito da quando sono entrate in vigore le nuove normative di Security” ha commentato l’Amministratore Unico IMAT, Erminia Della Monica.

Le lezioni per i due partecipanti sono durate complessivamente 40 ore ed hanno comportato, per la parte pratica, l’uso di particolari e costose attrezzature (scanner a raggi x per i bagagli, body scanner, rilevatori per esplosivi, per sostanze psicotropiche, per sostanze liquide pericolose e metal detector).

Il corso, preparato e sviluppato dal coordinatore per la didattica, Capitano Modestino Manfredi, si è brillantemente concluso con l’esito positivo dell’esame finale che ha richiesto la presenza di un Ufficiale delle Capitaneria di Porto con la qualifica di DAO o esperto in materia di security, e di un dirigente dell’ufficio della polizia di frontiera di competenza territoriale.

I due nuovi istruttori che hanno frequentato il corso, dopo aver espletato le pratiche per il rilascio della certificazione da istruttore qualificato, da parte della capitaneria di porto competente, entreranno a far parte del team istruttori di IMAT.    

«Continuiamo a perseguire la nostra strategia di investimento costante in risorse umane e mezzi, al fine di fornire la migliore offerta formativa nel settore marittimo,» ha aggiunto Della Monica che conclude «il corso per istruttore certificato in Maritime Security si aggiunge alla rilevante mole di corsi erogati regolarmente per i professionisti del mare, basti pensare che in questi giorni di riapertura post festività estive e quindi non a pieno ritmo stiamo già erogando 40 corsi in presenza e 15 a distanza, attraverso la ns. piattaforma di e-learning. Questo particolare corso che forma istruttori, arricchisce ulteriormente il ventaglio delle competenze messe a disposizione delle compagnie e dei marittimi confermando la crescente rilevanza anche a livello internazionale della nostra attività». 

Maurizio De Cesare 

Responsabile Comunicazione 

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……