Manila. Rinforzare l’educazione marittima.

By Atty. Brenda V. Pimentel

Nel corso degli anni, l’importanza data all’istruzione ha risuonato a tutti i livelli della società, tra i governi e con ogni persona che cerca, indipendentemente dallo status, di fare meglio di dove si trova attualmente. L’istruzione è vista come il veicolo attraverso il quale il proprio destino deve migliorare.

L’istruzione, in un certo senso, è uno dei modi per ridurre le proprie vulnerabilità.

Nelle Filippine, l’educazione marittima continua ad attrarre giovani studenti, in particolare quei programmi che portano a una professione marina mercantile, vale a dire, Bachelor of Science in Marine Transportation (BSMT) o Bachelor of Science in Marine Engineering (BSMarE). Il numero di iscritti agli altri programmi di educazione marittima non si avvicina nemmeno a quelli che intraprendono i programmi BSMT o BSMarE. L’ovvia ragione del fascino di una professione marinara è la carriera redditizia che attende coloro che fanno il taglio.

La marineria è una vocazione che risale a molti secoli fa, anche se man mano che le navi diventano più sofisticate, aumentano anche i pericoli della navigazione. Per garantire la sicurezza della navigazione delle navi e la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi, sono state adottate e attuate norme internazionali che disciplinano le norme minime di formazione per la gente di mare. Il quadro normativo globale introdotto principalmente dall’Organizzazione marittima internazionale ha aperto ampie opportunità di lavoro per i marittimi filippini, condizionati alla necessaria certificazione STCW. Pertanto, le Filippine portano avanti i loro sforzi per sostenere la sua conformità agli standard internazionali sulla formazione, la certificazione e la guardia dei marittimi.

L’attuazione nazionale della convenzione è tale che ha fatto sì che l’istruzione marittima ricevesse la massima attenzione in termini di copertura normativa. Le politiche e i regolamenti governativi sull’educazione marittima equivalgono a voluminose emissioni e circolari di educazione marittima. Da parte loro, gli istituti di istruzione superiore marittima (MHEI) attraverso l’Associazione filippina delle istituzioni marittime (PAMI) devono affrettarsi a seguire gli ordini delle agenzie di regolamentazione.

Dopo aver superato la questione della credibilità dell’attuazione della STCW, vi è ora una forte collaborazione tra le agenzie competenti Autorità per l’industria marittima (Marina) e la Commissione per l’istruzione superiore (CHEd) e le MHEI (attraverso PAMI) mentre lavorano insieme per sostenere il continuo riconoscimento della certificazione STCW dei marittimi filippini.

Oltre a PAMI che fornisce la sua esperienza tecnica sullo sviluppo del curriculum alle discussioni Marina-CHEd-PAMI, l’associazione ha avviato una serie di attività di sviluppo delle capacità, in collaborazione con l’Università delle Filippine, College of Education. Il seminario-workshop sull’educazione basata sui risultati (OBE) e sulla tecnologia AI nell’istruzione condotto a livello regionale dovrebbe migliorare la capacità istituzionale degli MHEI e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza e l’attitudine sia della facoltà che dell’amministrazione nella fornitura di programmi di educazione marittima. La rilevanza dell’OBE nell’educazione marittima è essenziale considerando che la navigazione si basa principalmente sulla capacità di svolgere compiti specifici come richiesto dalle funzioni previste dagli ufficiali di bordo e dall’equipaggio. PAMI ha messo gli occhi sulla fornitura di un’istruzione di alta qualità che garantirà al marittimo filippino di mantenere la sua posizione distinta nel trasporto marittimo mondiale.

Inutile dire che PAMI ha costantemente sostenuto l’agenda governativa di creazione di posti di lavoro sviluppando programmi educativi che soddisfano le esigenze dell’industria marittima.

In un arcipelago, i talenti marittimi in crescita devono essere il mandato conclusivo!

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……