Un’auto cade nel porto di Bastia, un passeggero muore

Giulietta Vincent-Seignet

Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 agosto, un’auto con quattro passeggeri è caduta nel porto di Bastia. Una vittima è stata ritrovata all’interno dell’abitacolo, le altre tre persone, lievemente ferite, si sono salvate.

I quattro passeggeri erano appena sbarcati nel porto di Bastia con la mega nave Andrea di Corsica Ferries. Secondo le nostre informazioni, il veicolo era sbarcato dalla barca situata all’attracco più meridionale in direzione del Quai des Martyrs e stava viaggiando verso l’uscita del porto quando è caduto nello specchio d’acqua davanti al terminal della stazione marittima situato di fronte. del municipio di Bastia.

I servizi di emergenza sono stati allertati dai dipendenti portuali  della Camera di commercio della Corsica e dai dipendenti della società di sicurezza, intervenuti sul posto. Dopo aver chiamato i vigili del fuoco, non hanno esitato un secondo e si sono tuffati in acqua per cercare di aiutare i passeggeri. 

Grazie alla loro efficienza, dal veicolo sono riuscite a estrarre tre persone: due donne e un uomo, sui sessant’anni. L’operazione è stata estremamente difficile date le condizioni atmosferiche: raffiche di vento e pioggia battente. 

È morto un uomo di 70 anni

Una volta arrivati, i vigili del fuoco hanno impiegato mezzi pesanti per cercare di estrarre il quarto passeggero rimasto bloccato in cabina. Sul posto: una scialuppa leggera, tre mezzi dei vigili del fuoco, un compagno di immersione, un compagno bagnino acquatico e il medico della SAMU.

Secondo l’SDIS 2B l’operazione è stata difficile poiché il veicolo è caduto sul fondo dell’acqua. Un’ora dopo essere stati contattati, alle 2:09, i servizi di emergenza hanno recuperato il corpo del quarto passeggero. La vittima, un uomo di 70 anni originario della terraferma, è morto. 

Le altre tre persone a bordo dell’auto sono state trasportate all’ospedale di Bastia. Avevano inghiottito acqua, ma sono rimasti solo leggermente feriti. 

Altro intervento sulla stessa nave

Nella prima serata, intorno alle 22, sulla stessa barca a bordo della Mega Andrea di Corsica Ferries, una donna, incinta di 7 mesi, è stata evacuata dai vigili del fuoco dell’Alta Corsica perché stava per partorire. 

La barca era bloccata in mare e non poteva entrare nel porto di Bastia a causa delle condizioni meteorologiche . L’elicottero Dragon 2B è riuscito a issare il passeggero con a bordo il medico della SAMU e una coppia di soccorritori in acqua dei vigili del fuoco. 

Ma le difficoltà non finiscono qui… A causa del vento, l’elicottero non può atterrare all’ospedale di Bastia. I soccorsi si precipitano quindi all’aeroporto di Poretta dove l’elicottero riesce ad atterrare. 

La giovane è stata poi trasportata dalla SAMU in auto all’ospedale di Bastia dove ha partorito. 

https://france3-regions.francetvinfo.fr/corse/haute-corse/une-voiture-tombe-dans-le-port-de-bastia-un-passager-trouve-la-mort-2830877.html

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……