Il futuro della Logistica e il ruolo degli ITS

A quali esigenze dovrà rispondere la logistica del futuro?

Giulia Annovi

Sarà globale, sfrutterà differenti mezzi di trasporto combinati insieme e digitalizzati. Così descrive la logistica il World Economic Forum, osservando le tendenze post-pandemia.

Ne ha colto l’essenza l’ITS Logistica Puglia che propone per il 2023-2025 quattro nuovi corsi che sembrano creati per rispondere a queste esigenze. Le parole chiave saranno transizione digitale e green, leve fondamentali per vincere la sfida della competizione, soprattutto nella logistica e nella mobilità sostenibile. Al termine dei due anni nuove figure professionali altamente specializzate avranno a disposizione un ampio ventaglio di sbocchi occupazionali: imprese industriali e commerciali all’interno della direzione logistica; servizi di logistica integrata; spedizioni e agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari; organismi pubblici nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone; istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza per logistica e trasporti.

I corsi per la logistica del futuro: digitale e automazione

Novità assoluta è il corso in Robot Logistic Specialist che verrà avviato nelle sedi di Bari e Taranto. L’automazione e la robotica verranno sempre più introdotti nei sistemi di trasporto. Si tratta di un ulteriore miglioramento verso cui tende la logistica, dato che la robotica di magazzino e l’automazione riducono costi per i clienti industriali, oltre a rappresentare un sistema più efficiente di scambio e trasporto delle merci.

Un’altra new entry ad alto contenuto di innovazione, è il percorso per E-Commerce Logistics Managers (sede di Lecce), di cui prevedibilmente ci sarà grande bisogno nei prossimi anni in virtù della larga diffusione del commercio online. I consumatori sono attratti dalla convenienza e dall’ampia scelta disponibile online, secondo l’indagine Global Consumer Insights Pulse Survey di PwC del 2023. Durante la pandemia sono aumentati gli acquisti online, come ha rilevato l’indagine. Tuttavia, sulla base dei dati dell’US Census Bureau, la spesa online, che era all’11% prima della pandemia, ha raggiunto il picco del 16% nel 2021 ed è scesa al 14% nel 2022. I consumatori si stanno concentrando maggiormente sul valore e tornano nei negozi per opzioni a basso costo, in particolare nei settori della vendita al dettaglio e dei generi alimentari discount. Però, malgrado il lieve calo, il mercato del commercio online è interessante e destinato a ulteriori sviluppi. Il 43% dei consumatori, infatti, sta pianificando di aumentare la quantità di acquisti online.

La logistica del futuro è anche perfetta organizzazione

Per rispondere alla globalizzazione l’ITS Logistica Puglia propone il corso International Shipping Manager. Si tratta di un nuovo percorso che formerà tecnici per l’organizzazione e la gestione delle spedizioni e del trasporto logistico delle merci in ambito internazionale, con competenze di tipo amministrativo, operativo e gestionale. Questa figura si occuperà anche della contrattualistica e degli adempimenti fiscali internazionali.

Infine, per il corso Smart Mobility Specialist, si prevede di formare una figura professionale che coordina e gestisce i processi logistici e di trasporto, monitora e controlla le norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Sarà suo compito l’individuazione delle soluzioni migliori dal punto di vista organizzativo, economico e commerciale per la mobilità. Opera nel settore delle infrastrutture per la mobilità sostenibile gestendo attività di tipo produttivo, distributivo e gestionale.

Infine, è offerta una nuova veste anche per il corso Yacht Manufacturing Specialist (sede di Brindisi). Il compito di questa figura è quello di ottimizzare i processi logistici che riguardano la pianificazione, l’organizzazione e il monitoraggio delle risorse necessarie alla produzione/manutenzione del mezzo. Sarà occupata all’interno di cantieri e studi di progettazione, capace di confrontarsi con varie tipologie di clienti: cantieri, armatori e studi tecnici.

Completano l’offerta didattica i seguenti percorsi: “Lean Supply Chain Manager”, “Logistics Analyst”, “Intermodal Logistics Manager”.

Perché la logistica del futuro ha bisogno di nuovi corsi

Dall’analisi di PwC emergono quattro scenari economici nella logistica del prossimo futuro:

  • La possibilità di condividere, cioè di strutturare la logistica in un modo più standardizzato con la condivisione di dimensioni, sistemi e modalità di etichettatura della merce;
  • La fase start-up con l’ingresso di nuovi attori nel mercato, che si basano su nuove tecnologie e sistemi di condivisione con i clienti;
  • La competizione complessa degli attuali player;
  • Infine, la possibilità che emerga un unico grande leader del mercato.

Qualsiasi condizione di sviluppo del mercato è connessa con l’evoluzione di importanti tecnologie che sono basate sugli standard di internet e dell’analisi dei dati nel caso dello scenario di condivisione; su analisi dei dati e block-chain per lo scenario start-up; sull’automazione e la robotica se dovremo affrontare un mercato sempre più competitivo e su strumenti come 3D printing, droni e veicoli autonomi nel caso della predominanza di un unico leader.

Da questi scenari si comprende come la logistica di successo del futuro sarà quella che saprà sfruttare le nuove tecnologie. Chi non lo farà, rischia l’obsolescenza. La strategia digitale integrata all’interno dei piani di business e di sviluppo sarà fondamentale per sviluppare la logistica del futuro.

Inoltre, la digitalizzazione con la maggiore efficienza e organizzazione che si porta appresso, sembra essere una risposta valida alla necessità di aumentare la sostenibilità dei trasporti. Tuttavia questo sviluppo avrà un grosso impatto nel mercato del lavoro: tutti coloro che non saranno in grado di formarsi o aggiornarsi sulle nuove tecnologie saranno destinati a faticare per trovare una posizione occupazionale nel settore. Anche il lavoratore dovrà essere sempre più preparato e competitivo in un contesto lavorativo che mira a una maggiore efficienza, puntando a costi e tempi inferiori.

https://tuttoits.it/futuro-logistica-ruolo-its/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……