M5S. “Bando di Gara per l’affido traghettamento/continuità da e verso le Isole Pontine

Al Presidente del Consiglio regionale Lazio…..Interrogazione a risposta immediata.

PREMESSO CHE
a gennaio 2024 scadrà il contratto di affidamento alla Società Laziomar del servizio pubblico di continuità territoriale da e verso le Isole Pontine;
la verifica di mercato per la realizzazione dei servizi di collegamento marittimo tra e con le Isole Pontine, attraverso navi ed unità veloci, ai sensi della misura 2, paragrafo 4 della Delibera Autorità Regolazione Trasporti n. 22/2019, si è chiusa in data 9 marzo 2023 senza alcuna manifestazione di interesse da parte delle imprese di navigazione.
RILEVATO CHE
la sopra richiamata delibera A.R.T. prevede che la concedente (Regione Lazio) proceda nel bandire una gara ad evidenza pubblica per l’affido del predetto servizio secondo lo schema Allegato A tabella 1 alla delibera A.R.T. 22/2019;
la misura 14 dello schema Allegato A tabella 1 alla delibera A.R.T. 22/2019 “trasferimento del personale”, regola la materia prevedendo – al punto 1 – che l’ nte affidante inserisca nel bando di gara “… apposita disciplina in merito alla clausola sociale tenendo conto dell’assimilabilità dei servizi oggetto di affidamento rispetto a quelli afferenti al CdS vigente.
Nel caso in cui il volume dei servizi oggetto di affidamento sia inferiore rispetto a quello oggetto del CdS vigente, tale disciplina è definita tenendo conto dell’effettivo fabbisogno di personale che il nuovo servizio richiede”.

CONSIDERATO CHE
il Sindacato OR.S.A. Trasporti, con nota del 27 luglio 2023, denuncia la non volontà di questa Amministrazione regionale di inserire nel bando di gara la clausola sociale per i dipendenti della Laziomar occupati nel perimetro dei servizi messi a gara;
le politiche adottate da diverse regioni, specialmente in quelle ad alta densità di popolazione e di servizi di trasporto, si è provveduto a regolare la materia con specifiche leggi regionali come la Lombardia (legge regionale n. 6 del 4 aprile 2012, art. 35) e l’Emilia Romagna (legge regionale n. 30 del 2 ottobre 1998, art. 14), mirando a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e il rispetto del contratto collettivo di settore in caso di subentro del personale.
la Regione Autonoma della Sardegna con determinazione prot. 6645 del 17 marzo 2022, ha bandito una gara per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci in continuità territoriale tra la Sardegna e le Isole Minori di La Maddalena e San Pietro, richiamando nel bando l’attuazione della delibera A.R.T. 22/2019, compresa la misura 14 della richiamata normativa, ponendo il vincolo del passaggio di tutti i lavoratori dal gestore uscente a quello subentrante senza soluzione di continuità del rapporto di lavoro e assicurando l’applicazione del CCNL di settore.

Tanto premesso, rilevato e considerato
SI INTERROGA
il residente della Giunta e l’ ssessore competente in materia se intendano mantenere ovvero ridurre il volume dei servizi (corse) messi a gara per la continuità territoriale dei cittadini da e verso le Isole Pontine, includendo anche il trasferimento del personale che assicura l’attuale volume di traghettamenti in base all’Allegato A tabella 1 misura 14 punto 2 della delibera A.R.T. 22/2019, con l’obbligo per l’aggiudicatario di assumerli alle proprie dipendenze garantendo l’applicazione del CCNL di settore.

Il Consigliere
VALERIO NOVELLI
Firmato digitalmente da: Valerio Novelli
Data: 02/08/2023 15:25:36

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……