Eolie, la Caronte&Tourist aumenta del 500% il costo del biglietto dei mezzi per il trasporto del carburante sulle navi. “Sos al sindaco” per scongiurare la nuova stangata…

Alle Eolie l’aumento è del 500% sul costo del trasporto del carburante sulle navi della Siremar. Lo ha reso noto la società “Eolian-Bunker” amministrata da Emanuele Merenda che gestisce il servizio di rifornimento all’ingrosso sia a terra che a mare nell’isola di Lipari. 
“Se prima da Milazzo per il trasporto dei mezzi con il carburante sulle navi pagavamo mille euro adesso l’importo è lievitato ad 5 mila euro”. La società ha già scritto al sindaco Riccardo Gullo che è anche il coordinatore dei primi cittadini delle isole di Sicilia.

“La Caronte&Tourist – dice l’ad Merenda – ha da oggi incrementato il prezzo del biglietto dei mezzi che trasportano i carburanti del 500%, passando da circa mille euro a 5 mila 200 euro per la tratta Milazzo-Lipari-Milazzo.

Come si può facilmente immaginare, tale abnorme rincaro dovrà inevitabilmente essere caricato sul prezzo di vendita aggravando i costi per tutta la comunità, per tutti gli operatori del settore nautico e per i proprietari di imbarcazioni da diporto che transitano alle Eolie. Si chiede un suo intervento urgente affinchè gli aumenti in vigore da oggi vengano annullati”. 
Se l’aumento sarà confermato il costo che già era considerato tra i piu’ cari d’Italia, salirà ancor di piu’ alle stelle.

La Caronte&Tourist con una nota aveva comunicato che “a decorrere dalle 00:00 di giovedì 20 Luglio 2023 e a valere per i residenti, i passeggeri a piedi, le autovetture e i mezzi commerciali, saranno applicate “le tariffe previste dalla convenzione statale Siremar – Sns stipulata con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

Per le merci elencate nell’accordo europeo sui trasporti di merci pericolose su strada (elenco che oltre ai carburanti convenzionali comprende anche Gpl, olio esausto, ossigeno, paglia, rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri, vuoto non bonificato, etc.), verrà applicato un nuovo listino maggiorato il cui impatto resterà tuttavia assai limitato e marginale: nel caso della benzina, ad esempio, l’aumento inciderà tra tre e cinque centesimi di euro al litro mentre per il gasolio l’incidenza riferita al trasporto navale produrrà un aumento medio di un centesimo al litro”.

La Regione si è già mosso per anticipare 800 mila euro per gli autotrasportatori “Adr”. Il presidente Renato Schifani e l’assessore Alessandro Aricò lo hanno previsto per scongiurare l’aumento dei costi per i collegamenti».

Anche i sindaci delle isole di Sicilia con una nota inviata anche al Presidnete della Repubblica Sergio Mattarella ed anche a Schifani aveva richiesto il mantenimento delle corse delle navi da e per le isole e anche delle vecchie tariffe.
“Ma qui si tratta di comprendere chi anticiperà le somme – dicono all’Eolian Bunker – perché se l’aumento non rientrerà, possiamo anche essere a rischio fallimento”.

https://www.notiziarioeolie.it/notizie/26150-eolie-la-caronte-tourist-aumenta-del-500-il-costo-del-biglietto-dei-mezzi-per-il-trasporto-del-carburante-sulle-navi-sos-al-sindaco-per-scongiurare-la-nuova-stangata.html

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……