Corea per migliorare le condizioni di lavoro per i marittimi sulla carenza di manodopera nell’industria

Il governo sudcoreano sta adottando misure immediate per migliorare le condizioni di lavoro nel settore marittimo per aumentare il reddito e il benessere dei marittimi coreani e ripristinare il loro status professionale.

Il governo prevede di migliorare il trattamento dei marittimi nazionali aumentando i loro giorni di ferie pagati per eguagliare quelli dei paesi sviluppati ed espandendo il reddito da lavoro esentasse.

Il piano è stato presentato dal ministro degli Oceani e della pesca durante una riunione ministeriale economica di emergenza tenutasi mercoledì. L’iniziativa del governo è scaturita dalla significativa diminuzione dei marittimi nel tempo.

Secondo il ministero, il numero dei marittimi nazionali è precipitato da 58.818 nel 2000 a 38.758 nel 2010 ed è ulteriormente diminuito a 31.867 lo scorso anno. Rappresenta una diminuzione di quasi il 50% in 22 anni. La popolazione marittima nazionale sta invecchiando, con il 44% che ha 60 anni o più.

I marittimi hanno anche un tasso di turnover considerevole, poiché il 78% dei laureati di college, università o scuole professionali marittime è passato a lavori a terra entro cinque anni.

C’è stato un aumento del numero di marinai in cerca di occupazione su navi straniere a causa del fascino di redditi più elevati agevolati da agevolazioni fiscali. Negli ultimi anni, i marittimi coreani sono partiti per navi straniere a causa del trattamento relativamente inferiore che ricevono rispetto alle loro controparti all’estero.

L’industria altamente competitiva della pesca del tonno sta attualmente affrontando una grave carenza di forza lavoro poiché lavoratori specializzati, come i capitani, si sono rivolti a Taiwan, nelle Filippine e alla Cina, insieme a un calo delle assunzioni e una diminuzione della popolazione in età scolare. La Korea Marine Officers’ Association ha avvertito che se la tendenza continua, circa 600 delle 1.500 navi oceaniche del Paese non saranno in grado di operare entro il 2032.

Per ridurre al minimo la perdita di forza lavoro, il governo si adopererà per migliorare il loro trattamento, comprese le ferie retribuite e altri benefici economici. Il primo passo prevede la riduzione della durata del servizio e l’aumento del numero di giorni di ferie retribuite per adeguarsi alla media internazionale. I marittimi coreani ricevono due mesi di ferie dopo sei mesi a bordo. In Europa, i marittimi ricevono tre mesi di ferie dopo tre mesi di servizio, mentre in Giappone ricevono due mesi di ferie dopo quattro mesi di servizio.

Inoltre, il governo alleggerirà il carico fiscale che è stato uno dei principali fattori che hanno contribuito al declino dei marittimi. La soglia esentasse sul reddito da lavoro all’estero per i marittimi su navi oceaniche e pescherecci pelagici sarà ampliata dall’attuale livello di 3 milioni di won ($ 2.341) al mese. I marittimi coreani esperti con oltre 10 anni di servizio pagano dal 40 al 45% del loro stipendio in tasse, con una conseguente significativa riduzione del loro reddito disponibile rispetto ai marittimi stranieri. Sulla questione il ministero ha avviato colloqui con il ministero dell’Economia e delle finanze.

Ulteriori sforzi saranno compiuti per migliorare l’accesso a Internet a bordo delle navi, che è stato spesso citato come motivo per cui i giovani marittimi sono stati riluttanti a salire a bordo. Inoltre, la legge sui marittimi del paese includerà disposizioni per la protezione dei diritti umani, come la prevenzione delle molestie sul posto di lavoro e la garanzia del diritto a ricevere salari arretrati, che si applica ai lavoratori generici.

Il piano svelato dal governo comprendeva un’espansione della manodopera qualificata straniera, poiché ha deciso di estendere il sostegno a quattro settori aggiuntivi: spedizioni, costruzioni, pesca e riciclaggio delle risorse.

“Per attingere alla manodopera straniera, aumenteremo in modo significativo la quota per i visti per lavoratori qualificati (E-7-4) da 5.000 a 35.000 nella seconda metà di quest’anno”, ha affermato il vice primo ministro e ministro dell’Economia e delle finanze Choo Kyung-ho .

Di Lee Hee-jo, Song Kyung-eun e Han Yubin

https://pulsenews.co.kr/view.php?sc=30800028&year=2023&no=531682

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……