Panama e il Belgio riaffermano i loro legami di cooperazione aumentando le opportunità di lavoro per i marittimi panamensi.

La Repubblica di Panama e il Regno del Belgio hanno riaffermato i loro legami di cooperazione tecnica al fine di promuovere maggiori opportunità di lavoro per i nostri marittimi panamensi basati sullo standard I/10 della Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi (Convenzione STCW'78 , e successive modifiche), in modo che possano richiedere la vidimazione dei certificati dinanzi all'Ispettorato marittimo belga, B.M.I. così più panamensi possono navigare su navi battenti bandiera del Regno del Belgio.

Questa informazione è stata comunicata dal Direttore Generale del B.M.I., Bart Heylbroeck, nel corso di una visita di lavoro effettuata presso la Direzione Generale della Gente di Mare (DGGM) dall'Autorità Marittima di Panama (AMP) alla quale ha partecipato il suo Direttore, il Capitano Juan Maltez e il suo gruppo di lavoro.

Il direttore Heylbroeck ha informato che dalla firma dell'accordo, l'8 giugno 2018, l'autorità panamense può optare per l'approvazione del BMI. Questo incontro ha anche avviato i colloqui per la futura firma del Memorandum of Understanding (MOU) per il riconoscimento reciproco dei centri di formazione marittima situati in entrambi i paesi, per la formazione relativa ai certificati di competenza corrispondenti allo standard VI di questa convenzione.

Questo è un segno degli sforzi compiuti dalla PMA come parte del nostro impegno a rispettare la Convenzione STCW'78, come modificata, per quanto riguarda i processi di riconoscimento dei certificati con altri Stati membri. Promuoviamo anche le opportunità di lavoro per i nostri marittimi, facilitando l'imbarco o il contratto dei marittimi panamensi, aumentando la forza lavoro nazionale, per lavorare a bordo delle navi del registro belga.
La norma I/10 della Convenzione STCW'78, come modificata, ha stabilito l'obbligo per le Amministrazioni di garantire il pieno rispetto delle disposizioni della Convenzione in materia di standard di competenza, formazione e certificazione, nonché standard di qualità.

Lo standard I/6 della Convenzione STCW'78, come modificato, stabilisce l'obbligo degli Amministratori di garantire che la formazione e la valutazione della gente di mare previste dalla Convenzione siano gestite, supervisionate e vigilate secondo quanto previsto dal Codice della Formazione. Tale Norma stabilisce anche l'obbligo delle Amministrazioni di garantire che i soggetti preposti alla formazione e alla valutazione delle competenze della gente di mare previsti dalla Convenzione siano debitamente qualificati secondo quanto previsto dal Codice della Formazione.

Sulla base di tali standard, gli Stati membri possono raggiungere accordi di cooperazione in materia di formazione e certificazione della gente di mare. Tali accordi possono prevedere il mutuo riconoscimento delle certificazioni rilasciate da ciascuno Stato membro. Tutto ciò per garantire la sicurezza della navigazione, la vita umana in mare e la tutela dell'ambiente marino.

Lo scorso 1 marzo, Panama e il Regno del Belgio hanno firmato 3 lettere di intenti per rafforzare i loro legami in materia marittima. Nel 2017 abbiamo ricevuto il loro supporto nella postulazione della Repubblica di Panama davanti alla Commissione Europea, nell'ambito dei requisiti dei paesi europei per il riconoscimento dei certificati di competenza di paesi terzi che non sono membri dell'Unione Europea e in conformità con il procedure della Direttiva 2012/35/UE che modifica la Direttiva 2008/106/CE.

Per quanto riguarda il processo di riconoscimento dei certificati di competenza rilasciati dalla PMA per essere riconosciuti dall'Unione Europea, siamo ottimisti per il lavoro e la dedizione che questa Amministrazione ha praticato per rispettare gli elevati standard dell'UE, che se concretizzati " segnare una pietra miliare nella storia marittima panamense” poiché sarà il consolidamento degli sforzi della PMA per riaffermare al mondo che i marittimi panamensi hanno le competenze e la vocazione necessaria per essere riconosciuti dall'Unione Europea, che andrà a loro vantaggio , in quanto offrirà maggiori opportunità di lavoro a bordo delle navi battenti bandiera dell'Unione Europea.

Il Regno del Belgio fa parte delle 20 principali nazioni commerciali in tutto il mondo e Panama ha il più grande registro navale del mondo. Entrambi sono stati e continueranno ad essere paesi amici e partner commerciali, un legame che si rafforzerà con questo importante passo.

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……