Ogni 25 giugno si celebra The Day of the Seafarer, la Giornata Mondiale del Marittimo. Quali cambiamenti all’orizzonte?
di Davide Fusco:
A chi naviga per mare, ogni giorno con sacrifici e un’infinita passione, non serve segnare la data: oggi si celebra la Giornata Mondiale del Marittimo, istituita nel 2011 dall’International Marittime Organization, dedicata a tutti coloro che lavorano sulle navi, sulle piattaforme, sulle imbarcazioni e sui mezzi di soccorso, per molti mesi l’anno lontano da casa, spesso sottopagati rispetto alle competenze raggiunte.
Un’occasione per mettere a fuoco le problematiche di un settore complesso e sempre più in evoluzione.
“Testimone e responsabile delle Navi Green, come vengono in gergo soprannominate, le navi Dual Fuel (navi alimentate a metano), abbiamo incontrato il Direttore di Macchina, Claudio Loi. “
Ho iniziato la mia carriera su navi da Crociere nel 1998, partendo dalla posizione di Terzo ufficiale, Attualmente Direttore di Macchina di Navi da crociere con 10 anni di esperienza al comando della manutenzione e gestione di tutte le problematiche Tecniche di Bordo.
Attualmente Direttore di Macchina da Crociere LNG da circa due anni dopo aver eseguito un percorso formativo di durata un anno.
“In questi decenni abbiamo assistito ad un aumento preoccupante dell’inquinamento atmosferico. Perché le navi alimentate a metano sono considerate poco inquinanti?”
Le navi alimentate a metano emettono una quantità significativamente inferiore di anidride carbonica (CO2) rispetto alle navi che utilizzano combustibili fossili tradizionali come il carburante diesel. Il metano è una fonte di energia fossile, ma brucia in modo più pulito rispetto ad altri combustibili, riducendo le emissioni CO2 fino al 20%, evita quasi totalmente le emissioni di ossido di zolfo, ossido di azoto e polveri sottili.
“ Il mercato del gas, con prezzi in salita, sta lanciando segnali di allarme sulla probabilità che il vecchio continente possa facilmente piombare in una nuova crisi.
Cosa comporterebbe alle navi che sono state progettate, pur vero per essere alimentate a Diesel, ma principalmente a metano?”
le navi a metano sono considerate una soluzione più sostenibile rispetto alle navi che utilizzano combustibili fossili convenzionali, possono funzionare con entrambi i tipi di combustibili offrono una maggiore versatilità e resilienza, è necessario continuare a sviluppare e adottare alternative ancora più pulite, come le fonti di energia rinnovabile, l’industria navale sta gia progettando e sperimentando altre fonti di alimentazione
“Quando si pensa al gas, alle navi che lo trasportano oppure le navi da crociera alimentate a metano, s’incontra un certo scetticismo o timore. Cosa può dirci di più a riguardo? Sono davvero sicure?”
è importante riconoscere che il rischio zero non esiste in nessuna forma di trasporto o utilizzo di energia. Tuttavia, grazie ai rigorosi standard di sicurezza, al design avanzato, all’addestramento dell’equipaggio e al monitoraggio regolare, le navi che trasportano GNL o le navi da crociera alimentate a metano sono considerate sicure e operano in conformità con le norme di sicurezza marittima internazionali.
“Oggi è la Giornata Mondiale dei marittimi, ad un giovane che vuole intraprendere la la professione del mare, cosa consiglierebbe?”
Una delle prime cose che consiglio é di seguire i propri sogni e passioni mettendoci la curiosità di un lavoro sempre in evoluzione