Porto di Civitavecchia, anche la Uiltrasporti Lazio contro l’Autorità Portuale

“L’Autorità Portuale rischia di trasformare una grande opportunità in un terribile pericolo per la comunità portuale di Civitavecchia”. Lo sostiene il segretario regionale Uiltrasporti, con delega al territorio di Viterbo e Civitavecchia, Renato Cerocchi, per il quale una grande opportunità, importantissima per lo sviluppo infrastrutturale dello scalo sia per la sicurezza della navigazione, rischia di trasformarsi in un elemento di criticità a causa della scarsa lungimiranza del Comitato di Gestione dell’Authority, che, pochi giorni fa, ha approvato all’unanimità l’incremento della aliquota della sovrattassa sulle merci imbarcate e sbarcate.

Cerocchi ricorda che il prolungamento dell’antemurale, riconosciuto anche dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici come fondamentale per la capacità evolutiva del porto, è stato oggetto di finanziamento per circa 60 milioni di euro con i fondi del PNRR che l’aumento generale dei prezzi delle materie prime ha comportato un aumento dei costi di realizzazione rispetto alle stime della prima progettazione per far fronte al quale l’ente portuale ha deliberato di coprire i maggiori oneri con il ricorso all’aumento dell’aliquota della sovrattassa sulle merci per 0,724 euro a tonnellata.
“In pratica – aggiunge il massimo esponente regionale di Uiltrasporti – si è riusciti a dare ad una grande occasione di crescita e sviluppo per il porto e per la comunità portuale una connotazione potenzialmente esiziale, a causa della decisione dell’Autorità di adottare una misura evidentemente recessiva, sulla quale l’intero cluster portuale aveva già espresso parere contrario e, peraltro, contestata all’unanimità nel corso della recente riunione dell’organismo di partenariato, nel corso della quale il Presidente ha rigettato la richiesta di aprire un tavolo di concertazione per discutere la questione e valutare la possibilità di trovare soluzioni alternative. Sollecitiamo il Presidente ed il Comitato di Gestione a rivedere le proprie posizioni e a non nascondersi dietro all’obbligazione giuridicamente vincolante dei fondi stanziati, fissata per il prossimo 31 dicembre. Comprendiamo le preoccupazioni circa il prevedibile calo del traffico commerciale nell’ambito della movimentazione del carbone, che a Civitavecchia ha un peso estremamente rilevante e che dovrebbe cessare nel 2025. Tuttavia siamo convinti che con la capacità strategica e la volontà politica si possano trovare percorsi concretamente praticabili atti a scongiurare il verificarsi di uno scenario potenzialmente devastante per le imprese e per i lavoratori”.
In ultimo, Uiltrasporti, a fronte delle ripercussioni negative della decisione assunta unilateralmente dall’Authority, richiama tutti i soggetti coinvolti per vario titolo e competenza ad unirsi nella richiesta della sospensione del provvedimento adottato e dell’immediata costituzione di un tavolo permanente con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder del porto e delle Istituzioni, al fine di verificare l’attuabilità di soluzioni diverse che non comportino rischi per il delicato sistema portuale di Civitavecchia, già duramente provato dagli anni della crisi dovuta alla pandemia, fondamentale e strategico per tutta la regione Lazio.

fonte https://trcgiornale.it/porto-di-civitavecchia-anche-la-uiltrasporti-lazio-contro-lautorita-portuale/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……